RÖTENSPITZE

Punta Rossa, da Hotel Bergkristall

foto generica

La Rötenspitze o Punta Rossa, 2875 m, fa parte del Gruppo di Tessa, nelle Alpi Venoste. Offre una salita facile in uno splendido ambiente. Prestare attenzione ai pendii laterali nella prima parte del percorso e fin dopo la malga.

Accesso

Da Merano si percorre la Val Passiria fino a Moos dove, ad un bivio a sinistra, imbocchiamo la Val di Plan. Un paio di chilometri prima dell abitato che dà il nome alla valle, sulla nostra sinistra troviamo l’albergo Bergkristall. Parcheggio.

Hotel Bergkristall

Nei pressi dell’albergo una strada forestale

Strada forestale

si inoltra nella Valtmartal o Valle di Valmala.

Indicazioni per la malga

La seguiamo fiancheggiando il torrente e raggiungiamo in circa mezz’ora la Valtmar alm 1682 m.

Valtmaralm

Ora la valle si apre e proseguiamo a lungo con modesta pendenza tenendoci a sinistra. Dopo aver superato un breve tratto ripido traversiamo a destra fino a giungere su terreno nuovamente pianeggiante.

Tracciato

Ora possiamo vedere la nostra meta finale, nascosta nella prima parte del percorso. Si prosegue in direzione della cresta a destra della cima e, raggiuntala, risaliamo il ripido pendio finale traversando verso sinistra.

Pendii sotto la vetta

In cima piccolo riparo in legno che ricorda un kota lappone.

Vetta

Discesa

Per la via di salita. Con condizioni sicure possiamo scendere direttamente dal ripido pendio di vetta.