Alpinismo

CROZ DI SANTA GIULIANA

per Via Normale, da Rotwandhütte / Rifugio Roda di Vael

Croz di Santa Giuliana o Torre Finestra

Arrampicata breve, facile e divertente, con discesa in corda doppia su una caratteristica finestra con croce.

Nota dell'autore: Ringrazio Armando e altri amici, che in diverse occasioni hanno condiviso questa salita con me e compaiono in varie fotografie.

Dal Rifugio Roda de Vael, si prende il sentiero con indicazione per Torre Finestra. Lo si risale inizialmente su prati:

Poi, quando il sentiero si avvicina allo zoccolo del Croz di Santa Giuliana, sono presenti alcuni cordini, e infine una caratteristica scaletta che risale uno stretto cunicolo:

All'uscita, ci si ritrova alla base di un ampio catino erboso, e a un bivio. Si prende il sentiero in salita, che passa poco sotto il Croz di Santa Giuliana, o Torre Finestra:

Poco sotto la base del Croz, si devia dal sentiero, puntando a una coppia di targhe, di cui una bianca visibile anche da lontano. L'attacco si trova proprio in corrispondenza delle targhe.

Tracciato

L1: Si sale, aggirando le targhe a destra, per poi salire in obliquo verso sinistra, seguendo la linea di salita più facile:

In corrispondenza di una marcata fessura verticale, si prosegue ancora in diagonale a sinistra. Possibilità di sosta su due chiodi con cordino.

30 m, III.

L2: Si continua in obliquo a sinistra, fino a individuare, a una decina di metri dalla cresta, una possibilità di facile passaggio piegando in diagonale a destra.

30 m, III, III+.

Cresta: Procedere una ventina di metri in cresta verso sud, fino a trovare, in una forcellina, un punto di calata, su grossa catena cementata.

Si esegue una divertente calata da 30 m (nodo in fondo alla corda!):

Si arriva così quasi alla base della parete; si completa la discesa dearrampicando facilmente le ultime rocce della base.

Il resto del rientro si svolge lungo il percorso di andata.