WEISSHORN / CORNO BIANCO

da Jochgrimm / Passo Oclini

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/corno-bianco/dscn7705/image.jpg

Si tratta di un'escursione non di certo faticosa, ma decisamente remunerativa in termini di bellezza del paesaggio e panorami.

Proponiamo qui un anello che sale dal versante sud e scende dal versante ovest, per poi richiudersi a Passo Oclini, il punto di partenza.

Secondo l'innevamento, possono essere utili o necessari un paio di ciaspole e di ramponi, o semplicemente dei ramponcini.

Accesso

Dalla Val d'Ega o dalla Val di Fiemme si raggiunge Passo Lavazè, e da lì si prende la strada per Passo Oclini, che si raggiunge in breve e dove si trova ampio parcheggio.

Da Passo Oclini si prende la strada bianca in direzione ovest, e ben presto si raggiunge il bivio con indicazione per il Corno Bianco:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/corno-bianco/bivio-1/image.jpg

Si prende a salire, eventualmente con le ciaspole se la neve è abbondante

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/corno-bianco/sentiero-1.jpg

e si segue facilmente il sentiero, che sale non troppo ripido per il versante sud del monte. Presto si percorre un tratto tra i pini mughi

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/corno-bianco/sentiero-2.jpg

lungo una delle due varianti di sentiero (si veda la mappa).

Quando la vegetazione si dirada, si vede già vicina la vetta (utili o necessari ramponi o ramponcini):

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/corno-bianco/dscn7702/image.jpg

Un'ultima fatica e la cima è raggiunta:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/corno-bianco/corno-bianco/image.jpg

Splendidi i panorami tutto attorno, tra cui vari Gruppi Dolomitici, il Lagorai, l'Altopiano di Nova Ponente e Pietralba:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/corno-bianco/dscn7711/image.jpg

Ma lo sguardo spazia verso sud verso la Val d'Adige e ancora fino al Monte Baldo.

Si ripercorre un tratto del sentiero di salita, per deviare poi a destra verso ovest-sud-ovest. Il sentiero scende di nuovo tra i mughi:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/corno-bianco/dscn7721/image.jpg

Attenzione a non perdere la traccia in caso di neve molto abbondante, poiché può essere difficile procedere.

Infine la vegetazione si dirada

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/corno-bianco/sentiero-3.jpg

e si raggiunge Gurndin Alm:

Gurndin Alm

Da lì, per comoda strada bianca, in direzione est, si torna verso il punto di partenza, raggiungendo infine Passo Oclini:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/corno-bianco/sentiero-5.jpg