Italia Südtirol Eisacktal Sponda sinistra Sentiero Vogelweider
Passeggiata

SENTIERO VOGELWEIDER

da Lajen / Laion

Il Vogelwieder Rundweg é un piacevole percorso ad anello nei boschi sopra la Val d'Isarco. L'itinerario tocca gli ameni paesi di Lajon e Albions, dall'atmosfera tipicamente sud tirolese. In particolare d'autunno, gli splendidi colori del bosco e la tradizione del törggelen, costituiscono due buone ragioni per percorrere questo itinerario.

Accesso

Punto di partenza dell'escursione é l'abitato di Lajon, situato all'imbocco della Val Gardena. E' possibile parcheggiare nei pressi della zona sportiva a nord del paese.

Dal parcheggio (m.1.130) raggiungere la piazza principale di Lajon,

prendere la KasserolWeg e poi scendere lungo il sentiero n.35

alla località Schieβstand Lajen.

Si continua a scendere sul sentiero n.35 che si fa in questo tratto più stretto.

Si attraversa la SP 139

e si continua a scendere nel bosco sempre lungo il sentiero n.35, ora denominato Vogelweider Rundweg.

Poco dopo si raggiunge infatti (1h30' dalla partenza) il maso millenario

che é indicato come uno dei possibili luoghi natali del poeta menestrello Walther von der Vogelweide (1168-1230). Superato il maso, si attraversa la SP 242dir della Val Gardena e si scende poi ad un agglomerato di case dominate dalla quattrocentesca chiesa di S.Caterina.

Abbiamo raggiunto il punto più in basso dell'itinerario (m.750).

Superata nuovamente la SP 242dir, si inizia a salire entrando nel bosco.

Dopo il primo tratto, il percorso prosegue quasi in piano fino ad uscire (2h30' dalla partenza) nella radura in vista del paese di Albions (m.890).

Dal paese prendere il sentiero n.5 fino al bivio situato nei pressi del maso Wieshof.

Per tornare a Lajen possiamo indifferentemente prendere il sentiero che entra direttamente nel bosco in direzione sud, oppure proseguire lungo la comoda strada forestale.

Lajon si raggiunge in circa 45'.