GIRO DEL LANGKOFEL / SASSOLUNGO

da Rifugio Passo Sella

Giro del Langkofel / Sassolungo

Questo classico itinerario potrebbe essere classificato come passeggiata, se non fosse per la lunghezza, pari a circa 8 Km, e per alcuni tratti di sentiero, in qualche punto ripido, in qualche altro moderatamente esposto.

Si tratta di un percorso ad anello, grazie al quale si circumnaviga tutto il Langkofel / Sassolungo, e che offre visuali e panorami continuamente differenti, ma sempre spettacolari, a mano a mano che si procede.

Accesso

A circa un chilometro da Passo Sella, in direzione di Wolkenstein / Selva di Val Gardena, si trova il Rifugio Passo Sella. A fianco del rifugio, c'è un'ampio parcheggio.

Dal parcheggio si prende il sentiero 525 verso il Rifugio Demetz, oppure la cabinovia. Si raggiunge così Langkofelscharte / Forcella del Sassolungo, dove si trova il Rifugio Demetz.

Da qui si scende lungo il vallone interno del gruppo, o Dantersasc, in direzione del Rifugio Vicenza:

Lo si raggiunge dopo meno di un'ora:

Rifugio Vicenza

Lo si supera, e sulla sinistra si vede la parete nord del Plattkofel / Sassopiatto, e il vallone che porta alla Ferrata Oskar Schuster:

Si procede ancora, prevalentemente in discesa, su sentiero in costa, tenendo la destra ad ogni bivio, girando in pratica attorno alla base del Lankgofel / Sassolungo:

Da questo lato, la visuale più evidente è verso l'altopiano di Seiseralm / Alpe di Siusi e lo Schlern / Sciliar:

Continuando l'aggiramento, ci si trova gradualmente sul lato nord-ovest. Qui il panorama è volto principalmente verso il gruppo delle Odle e il Monte Stevia:

Poi, continuando la camminata, ci si sposta gradualmente verso il lato nord:

Finché si raggiunge il Rifugio Comici:

Rifugio Comici

Qui ci si trova ad osservare da una parte la massiccia mole del gruppo del Sella:

e dall'altra l'imponente parete nord del Langkofel / Sassolungo:

Si prosegue ancora, su prati:

Si attraversa la Città dei Sassi, che è una distesa di massi franati dai monti del gruppo alla fine dell'ultima era glaciale, e infine si ritrova il punto di partenza.