DOSSO DI FUORI / ÄUΒERER NOCKENKOPF

gita scialpinistica dal Lago di Resia

Facile percorso che ci porta sulla cima del Dosso di Fuori / Äuβerer Nockenkopf (m.2769), nel gruppo del Sesvenna, vetta con un panorama eccezionale situata nei pressi del confine fra Italia, Austria e Svizzera.

Un ringraziamento a Claudio e Armando che hanno organizzato e condotto questa uscita per conto della SAT di Trento.

Accesso

Punto di partenza é l'abitato di Resia / Reschen. Subito dopo l'omonimo lago é possibile trovare alcuni posti auto, altrimenti ampi parcheggi sono disponibili alla base degli impianti sciistici.

Dal parcheggio (m.1.505)

seguire verso ovest il piccolo skilift al nord del lago

per poi prendere sulla sinistra la pista per slittini che sale in direzione di Rojen (sentiero n.6).

Si giunge in breve presso una chiesetta (40' dalla partenza).

Si prosegue ora in direzione di Nockerkopf (sentiero n.7).

Usciti dal bosco nei pressi di una piccola baita

e superata un'ampia radura pianeggiante, si prosegue sulla sinistra per pochi metri su una strada forestale

per poi prendere a destra un sentiero che sale nuovamente nel bosco (1°15' dalla partenza). Superata la radura successiva,

non si prosegue per il vallone, ma si continua sul sentiero n.7 che prosegue sulla sinistra con una deviazione a 90°. In una quindicina di minuti si esce definitivamente dal bosco nei pressi di una seconda piccola baita (Kalkwaldhütte, 1h30' dalla partenza, m.2.050).

Qui si abbandona il sentiero n.7 e si prosegue in direzione ovest lungo la dorsale del pendio

fino a giungere in una quarantina di minuti ad una croce (Stielegg Kreuz) situata a m.2350.

Dalla croce é possibile proseguire direttamente sulla dorsale fino alla cima. Il nostro itinerario invece, superando un leggero dosso si porta prima ad ovest,

andando ad congiungersi con la traccia che sale dalla Val di Roja, per poi salire in cima (m.2769) per la più agevole dorsale sud (3h30' dalla partenza).

Panorama a 360°, dalle vicine Palla Bianca e Cima Saldura a est, fino al Gran Zebru e al Cevedale a sud, solo per citare alcune cime.

Il ritorno é per lo stesso percorso dell'andata.