da Località Daunëi, per la Furcela dla Piza
Bella escursione che porta su un altopiano verdeggiante e panoramico, salendo per la Furcela dla Piza, un suggestivo passaggio alla cui soglia si trova un caratteristico gendarme in pietra. Numerose scalette in legno facilitano la salita all'escursionista più incerto.
Ottima la visuale in tutte le direzioni, con la Val Gardena, le Odle, il Col dala Piëres, il Cir, il Sella, il Langkofel / Sassolungo.
Si può parcheggiare poco sopra l'abitato di Daunëi, raggiungibile in breve da Wolkenstein / Selva di Val Gardena:
Si procede lungo la stradina asfaltata, per lasciarla poco dopo, e proseguire su un comodo sentiero che sale abbastanza dolcemente verso il Rifugio Juac:
In circa mezz'ora di cammino lo si raggiunge:
Si prosegue in direzione del Regensburgerhütte / Rifugio Firenze, lungo il sentiero 3, in leggero saliscendi. Prima di raggiungere il rifugio, sulla destra si prende il sentiero 17b, diretto alla Furcela dla Piza.
Appena si inzia a salire, la visuale sulla forcella già si staglia dinnanzi:
Il sentiero sale per lo più ripido, a zig-zag, con tratti su scalette in legno, mentre il caratteristico gendarme fa la guardia in prossimità della forcella:
Si raggiunge infine la forcella, dalla quale si prende in direzione sud verso il Rifugio Stevia. Il panorama spazia tutto intorno su vari gruppi dolomitici, tra cui spiccano il Cir e il Sella:
Presto si arriva in vista del rifugio:
E altrettanto presto lo si raggiunge.
Si prende il sentiero 17 in direzione sud-ovest, fino a raggiungere il bivio tra i sentieri 17 e 17a, dove si prende il secondo, in direzione sud. Il sentiero, dopo una lieve salita, inizia a scendere. Seguendolo, ci porta a intercettare il sentiero di andata, a poca distanza dal parcheggio, per cui scendendo ancora poco ci si ritrova al punto di partenza.
■ gb, 2013-07-19
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie