SATTELBERG

da Gries am Brenner

Cima Sattelberg, posta all'inizio della Obernbergtal, nelle Stubaier Alpen, offre a sci-alpinisti e ciaspolatori una facile e sicura salita che segue il tracciato di una dismessa pista di discesa. Malga Sattelberg, posta in posizione strategica a metà della salita, offre un confortevole posto di ristoro.

Per le sue caratteristiche e per il facile innevamento, in condizioni diffuse di pericolo valanghe o, al contrario, di generale scarsità di neve, cima Sattelberg può risultare una meta relativamente "affollata". Tuttavia gli ampi spazi offrono comunque una piacevole discesa.

Accesso

Dal paese di Gries am Brenner, situato pochi chilometri dopo il Passo del Brennero, entrare nella Obernbergtal. Poco dopo é possibile parcheggiare nel parcheggio posto sotto i piloni del viadotto stradale oppure subito dopo.

Percorso di andata

Dal parcheggio (m.1.220) si sale, in direzione sud-est,

lungo la pista di discesa tenendosi inizialmente sul margine destro per prendere poi il sentiero

che costeggia la pista restandone non molto discosto.

Dopo circa 400 m. di dislivello si giunge al pianoro dove é situata malga Sattelberg.

Si prosegue ora in direzione sud-ovest

in direzione della cima

che si raggiunge in circa due ore.

Dalla Cima Sattelberg (m.2.113), situata sullo spartiacque di confine, splendida é la vista sulle Stubai Alpen.

Il rientro é lungo la vecchia pista di discesa.