ai piedi del Parco Nazionale di Timanfaya
Questo percorso costiero è una delle tante escursioni possibili chel'isola di Lanzarote regala agli appassionati di trekking. Ci si trova in un ambiente inusuale, dove la roccia nera vulcanica incontra l'azzurro dell'oceano, regalando uno spettacolo emozionante ed incredibile.
Siamo sul versante Ovest di Lanzarote, ai piedi del Parco Nazionale di Timanfaya, esattamente nella località El Golfo dove, tra l'altro, possiamo godere dello spettacolo del Lago Verde.
Il percorso inizia dal parcheggio a Nord del paese che si raggiunge superando l'attrazione del Lago ed attraversando la piccola località turistica fino al termine della strada carrabile.
Troviamo qui un pannello esplicativo del percorso "Ruta del Litoral" (spagnolo, inglese e tedesco), che volendo arriva fino a Punta Gaviota lungo 12 km di costa; noi decidiamo di percorrere 4 km ed arrivare alla spiaggia del Paso.
Il sentiero è fondamentalmente in piano, tra gli stapiombi a mare per tutta la sua lunghezza; fantastica la sensazione del calore del terreno e la schiuma leggera e fresca delle onde che arriva fino al viso!
Giunti all'unico bivio non possiamo sbagliare... la spiaggia è vicinissima e la sosta è meritata.
Dopo esserci rinfrescate i piedi nell'oceano (è vietato fare il bagno!) ritorniamo sul percorso dell'andata, respirando sensazioni e vivendo emozioni fortemente diverse da un qualunque altro ambiente; ogni sasso nero richiama l'energia e la potenza del fuoco che migliaia di anni fa incontrò il mare e prese forma, volume, contrasto.
Questo trekking può essere percorso in ogni momento dell'anno grazie al clima mite che contraddistingue il gruppo delle Isole Canarie. Unica nota è fare attenzione ai propri passi: il percorso è roccioso, sabbioso misto a sassi, un terreno abbastanza pesante per caviglie e ginocchia. Portate con voi l'acqua!!
■ gs, 2017-01-26
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie