CIMON RAVA

dal rifugio Caldenave

Bella ed impegnativa escursione in un ambiente selvaggio e solitario con salita al Cimon di Rava.

Il rifugio Caldenave e i prati ad esso sottostanti, costituiscono di per sé una facile meta, nonché un piacevole ambiente dove poter tranquillamente attendere chi del gruppo intenda invece effettuare l'intera escursione.

Accesso

Punto di partenza dell'escursione è malga Caserina di Dentro (m.1.480), poco distante dal Ponte di Conseria in Val Campelle, una laterale della Valsugana.

Quest'ultima deve essere lasciata prendendo l'uscita di Castelnuovo. Dopo aver superato l'abitato di Scurelle, giunti al rifugio Crucolo, prendere la diramazione a sinistra in direzione del Ponte di Conseria.

Dalla malga Caserina di Dentro, proseguire in direzione sud-ovest lungo l'ampio sentiero che costeggia la zona a pascolo e che entra nel bosco poco prima dell'agglomerato di Caserine di Fuori.

Si prende poi a sinistra per la strada forestale di Campivelo che segue il percorso del rio di Caserine.

Giunti in località Ponte Campivelo,

la strada si restringe e il sentiero inizia decisamente a salire nel bosco.

Usciti nella radura (quota m.1.750, un'ora dalla partenza) in località Ponte Caldenave,

ci si presenta un bel pianoro e poco più in alto il rifugio Malga Caldenave "Claudio e Renzo" (m.1.792, 1h45' dalla partenza).

Dal rifugio proseguire in direzione della forcella Ravetta. Si attraversano i bei prati della piana di Caldenave

e poi si inizia a salire in mezzo ai rododendri verso la forcella, seguendo il sentiero n.332.

La forcella Ravetta (m.2.219) si raggiunge in poco più di due ore dalla partenza.

Dalla forcella si prosegue lungo il sentiero n.332B in direzione del Forzellon de Rava, aggirando sulla sinistra Cima Caldenave. Più sotto sulla destra il lago Grande.

Il Forzellon de Rava (m.2.393) si raggiunge in una quarantina di minuti.

La cima del Cimon Rava (m.2.438)

è in breve raggiungibile per tracce e facili roccette.

Tornati al Forzellon de Rava,

proseguire lungo il sentiero 328 in un bellissimo ambiente in direzione della forcella Quarazza (m.2.309)

che si raggiunge in poco meno di mezz'ora.

Dalla forcella, prendendo il sentiero n.373, si prosegue verso nord, aggirando Cima Trento e Cima Brunella.

In basso vista sulla diga del lago di Costa Brunella.

Si sale dapprima a quota m.2.430

per poi scendere lungo un facile tratto attrezzato

a forcella Orsera (m.2.305).

Da forcella Orsera si scende ora verso ovest in val Orsera.

Un breve tratto attrezzato,

un'estesa pietraia

e poi un comodo sentiero

ci riportano a piana Caldenave

e in breve al rifugio (circa 5 ore dalla partenza).

Il rientro dal rifugio Caldenave a malga Caserina di Dentro avviene per lo stesso itinerario dell'andata.