trekking-etc

Ferrata

FERRATA DELL'AMICIZIA

da Capanna Santa Barbara

Ferrata dell'Amicizia

Classica ferrata della zona di Riva del Garda, abbastanza frequentata. La salita non è tecnicamente difficile, ma non vanno sottovalutati il dislivello, soprattutto se si sale direttamente da Riva del Garda, e l'esposizione. Eccezionale il panorama sul Lago di Garda, ma lo sguardo spazia molto lontano anche verso nord e verso est.

La ferrata è costituita da un alternarsi di sentiero attrezzato, sentiero normale, e lunghe scalette metalliche.

Viene qui indicato il percorso con partenza e arrivo da Capanna Santa Barbara. Per raggiungere il rifugio da Riva del Garda, si veda lo specifico itinerario.


Salita

Si prende il sentiero che sale, con chiare indicazioni, fino a raggiungere l'attacco della ferrata:

Si alternano tratti di sentiero attrezzato e di sentiero normale, finché si raggiunge la prima, lunga scaletta metallica:

Essa è divisa in due parti, con un piccolo pianerottolo intermedio. Di nuovo si prosegue per un tratto con sporadiche difficoltà fino a raggiungere la seconda scaletta, ancora più lunga:

Si prosegue nuovamente senza particolari difficoltà fino alla terza scaletta, più breve:

Si prosegue per ferrata fino alla cima, che si trova poco oltre:

Impressionante il panorama sul lago:


Rientro

Dal lato opposto, si scende prima con l'ausilio di cordino e staffe, con attenzione:

Poi si procede per sentiero, fino ad un primo bivio che si prende a sinistra, per poi incontrare il bivio tra i sentieri 418 e 413, dove si prende quest'ultimo verso sinistra.

Il lungo sentiero di rientro passa accanto ai ruderi di una chiesa di guerra, vari bivi, tra cui uno con indicazione per una sorgente d'acqua, punti panoramici, qualche facile tratto di cordino, e una scaletta abbastanza alta:

Proseguendo, si raggiunge la Chiesetta di Santa Barbara, infine si ritrova il sentiero di andata, che riporta in breve a Capanna Santa Barbara.

gb, 2013-06-01

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

15735063