Arrampicata sportiva

da SS249

Vista
dalla seconda sosta

Falesia su parete appoggiata, per un'arrampicata quasi totalmente di aderenza. Conta cinque vie, utilizzabili come mono-tiri, ma che volendo proseguono per altre quattro-cinque lunghezze, convergendo su un'unica via che sale verso il traliccio alla sommità della parete.

Bella la visuale sul lago.

Accesso

Percorrere la SS249 da Torbole in direzione sud, subito dopo la seconda galleria, a destra, si trova una piccola piazzola per parcheggiare:

Ripercorrere a ritroso la galleria:

All'uscita della galleria, a sinistra, si trova subito la base della parete:

Falesia

La parete si presenta quasi completamente liscia:

Le vie sono cinque, che convergono su una nei tiri finali. Le fessure, presenti nella parte iniziale (uno o due tiri) poi terminano e si procede di sola aderenza.

Dettaglio delle vie

Si può scendere in corda doppia (tutte le soste attrezzate allo scopo).

Oppure si può prendere il sentierino che dirige a nord dal traliccio sommitale, per poi scendere a tratti attrezzato:

Lo si segue fino alla strada, atterrando poco a nord dell'imbocco della galleria. Sul sentiero si scende a tratti ostacolati dalla vegetazione, e il cordino in alcuni punti è sfilacciato.