trekking-etc

Descrizione
Arrampicata sportiva

MARMITTE DEI GIGANTI

da SS240

Vista
sulla falesia

Falesia situata sulla parete est di una formazione rocciosa calcarea su cui si trovano anche alcune marmitte glaciali, da cui il nome.

NOTA IMPORTANTE: Durante un recente sopraluogo, l'autore ha potuto constatare che il settore alto è stato completamente schiodato, e il settore basso versa in uno stato di apparente abbandono, con piante, rovi e licheni che stanno riconquistando la roccia.


Accesso

Lungo la SS240 scendendo da Nago verso Torbole, dopo un ampio tornante a destra si trova un pargheggio, che si trova proprio sulla sommità della formazione rocciosa:

Il parcheggio è un discreto punto panoramico su Torbole e sul Lago di Garda.


Avvicinamento

Si scende un brevissimo tratto di strada a piedi e si prende un sentiero con indicazioni, che scende e a un certo punto si biforca. A destra si raggiunge presto la zona dove si trovano le marmitte glaciali:

Lì si trova anche il settore alto della falesia. Un'altra marmitta è situata poco prima ed è raggiungibile salendo una scaletta metallica.

Se invece al bivio si prende a sinistra, si scende ancora fino a raggiungere la base della formazione rocciosa, dove si trova il settore basso della falesia.


Settore alto

Si trovano una dozzina di vie, di difficoltà medio-bassa, tranne una.

Dettaglio delle vie


Settore basso

Si trova una dozzina di vie, tra cui diverse multi-tiro, di difficoltà medio-alta. E' possibile affrontarne alcune, quantomeno la parte alta, calandosi dalla sosta sommitale.

Dettaglio delle vie

gb, 2013-02-16

Da leggere

trekking-etc

Proposte alpinistiche ed escursionistiche sulle montagne del trentino

di Giorgio Barchiesi, Roberto Dottori

Editore edizioni31

trekking-etc
di Giorgio Barchiesi, Roberto Dottori
Editore edizioni31

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

16194225