Ferrata

COLLAC

Via Ferrata dei Finanzieri

Bella ed impegnativa la ferrata dei Finanzieri sul monte Collac, nel gruppo della Marmolada. Grandioso il panorama dalla cima. E' richiesta attrezzatura da ferrata. Da non fare in condizioni di bagnato. I tempi indicati prevedono la partenza dalla stazione a monte della funivia del Ciampac e rientro a fondovalle.

Accesso

Punto di partenza dell'itinerario è il rifugio Ciampac, raggiungibile con la funivia da Alba di Canazei dove è situato un ampio parcheggio.

Dalla stazione a monte della funivia del Ciampac (m.2.120), seguire le indicazione per la ferrata dei Finanzieri. Attraversato l'orto botanico,

ci si trova sotto la parete nord del Collac.

Si risale a zig-zag la parte detritica fino a raggiungere l'evidente punto di attacco (15' dalla partenza).

La via, molto varia, alterna tratti su cengia, a diedri, paretine e placche più impegnativi, ma comunque attrezzati con staffe nei punti più delicati.

La ferrata, in circa 2h30' ci porta sulla cima del monte Collac (m.2.715).

Dalla cima prendere il poco evidente sentiero (segno rosso all'inizio)

che, dopo aver aggirato la cima,

scende nel canalone in direzione della forcella Neigra.

In questo primo tratto del sentiero, in gran parte attrezzato con cordini, conviene mantenere in testa il caschetto in quanto, in particolare nei casi di affollamento, la probabilità di caduta sassi è molto alta.

Usciti dal canalone e aggirata sulla destra la parete,

si scende con un comodo sentiero fino a prendere sulla sinistra la deviazione per la valle di Contrin.

Fare attenzione, in quanto il bivio (alla data della relazione) non è ben segnato, ad ogni modo il sentiero che scende è ben evidente.

Proseguendo diritti sul sentiero principale, si salirebbe alla forcella Neigra e da lì, passando per i rifugi S.Niccolò e Contrin, si arriverebbe alla testa dell'omonima valle. Giro molto bello, ma molto più lungo.

Il nostro sentiero scende invece rapidamente,

ma senza difficoltà, nel fondovalle dove si congiunge con la strada sterrata della val de Contrin.

Raggiunta in breve la baita Contrin (m.1.753),

si prende il sentiero 602 per Alba di Canazei

che in pochi minuti ci conduce al parcheggio della funivia.