trekking-etc

Descrizione
Escursionismo

MALGA ALBI

da Garniga Terme

Malga Albi è raggiungibile in auto, ma chi ha voglia di camminare godrà sicuramente di più il buon pasto che gli verrà servito all'arrivo. La semplice escursione, quasi una passeggiata, si svolge in parte su stradina asfaltata, tra verdi prati, in parte in suggestivi boschi ombreggiati.


Accesso

A Garniga Terme, parcheggiare:


Percorso

Si prende la strada verso sud, e poco dopo si devia a destra in salita, seguendo le indicazioni:

Si procede lungo la strada, fino a raggiungere in una decina di minuti l'abitato di Gatter:

Qui si può prendere il primo dei vari tratti di sentiero che permettono di evitare la strada; occorre passare attraverso il portico ad arco che si apre sotto una casa al centro del paese.

Si continua, in parte su strada, in parte su sentiero. Circa a metà salita, una deviazione di 10 minuti a sinistra permette di raggiungere la Chiesetta di Rocal:

Occorre in tal caso tornare sulla strada per riprendere il percorso originario. Un lungo tratto di sentiero permette di evitare quasi tutta la strada che rimane. Quanto si rientra sulla strada, molto presto si vede già la malga:

E in pochi minuti si arriva.


Percorso alternativo

Questo sentiero è più diretto ma più ripido e meno battuto. Può essere un'interessante alternativa per salire più rapidamente ed evitare quasi tutta la strada. Si prende la strada verso nord, e all'uscita del paese si devia su sentiero a sinistra:

Si sale per il sentiero, a tratti ripido, fino a che si ricongiunge con il sentiero principale, e si prosegue per quello.


Ritorno

Per lo stesso sentiero dell'andata, o per il sentiero alternativo.

gb, 2013-06-16

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

14549351