trekking-etc

Cima

DOSS TRENTO

Altitudine: 309 m


Il luogo

Il Doss Trento (Dòs Trènt in dialetto trentino) è una piccola collina che sorge sulla riva idrografica destra del fiume Adige nei pressi del capoluogo trentino. Si tratta di uno sperone che nel suo punto più elevato raggiunge i 309 m s.l.m., elevandosi di oltre cento metri rispetto al piano del fondovalle, ed è ricoperto da 8 ettari di foresta. Assieme al Dosso di San Rocco e al Dosso Sant'Agata formano i "tre denti" dell'antica Tridentum romana. Il nome originario del Doss Trento è Monte Verruca.

(fonte: wikipedia)


La storia

Il Doss Trento fu interessato dalla presenza umana fin dalla preistoria. Nel lato Nord-Est, in un riparo roccioso, furono ritrovati nel 1890 il cranio di un uomo adulto e i resti ossei di due bambini risalenti al Neolitico.

Sul Doss Trento sono presenti i resti del perimetro di una basilica paleocristiana. È probabile che tale chiesa si sia insediata su un antico castelliere di età retica, dal quale taluni derivano il nome del sottostante quartiere di Piedicastello.

Durante la Grande Guerra, il Doss Trento faceva parte di quella imponente difesa eretta dagli austriaci che era la Fortezza di Trento. Si trattava di un vero e proprio campo trincerato a difesa del capoluogo. Nel 40° anniversario della fine della Grande Guerra, fu inaugurato nel 1958 il Museo Storico delle Truppe Alpine.

(fonte: wikipedia)

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

22809267