Passeggiata

GIRO DEI BOLLERI

da Gardolo

Martignano

Piacevole escursione, che dimostra come Trento offra un passaggio immediato dalla città alla natura. L'itinerario percorre qualche tratto di strada, vari tratti di pista ciclo-pedonabile, e ampi tratti di sentiero tra boschi e vigneti, attraversando gli abitati di Gardolo di Mezzo e Martignano.

Accesso

Si suggerisce, come punto di partenza, l'ampio parcheggio di Piazzale Neufahrn presso la frazione di Gardolo:

Dirigersi a est fino alla rotonda e poi a nord, fino a raggiungere l'inizio della Via Crucis, che dà accesso ad un sentiero ombreggiato:

Dopo la fine della Via Crucis, si prosegue lungo la strada fino a raggiungere Gardolo di Mezzo:

Lì si imbocca il sentiero per Cortesano, che si segue fino a un bivio dove si svolta a destra. Si prosegue poi fino a raggiungere la località Crosara del Mazzalai:

Si prosegue per strada verso l'abitato di Martignano, con buona vista sulla città e sul Palòn:

Si imbocca Via Sabbionare, nei pressi del cimitero si svolta a destra, e con decisa discesa si raggiunge il Parco di Melta, dove si costeggia il Rio Malvasia, e si imbocca la pista ciclo-pedonabile:

Pista

Questa porta fino a Via 4 Novembre, che si percorre verso nord in tutta la sua lunghezza, fino alla rotonda di Gardolo, da dove, con pochi passi, si raggiunge al punto di partenza.