trekking-etc

Descrizione
Escursionismo

RIFUGIO CASAROTA

da Rifugio Paludei

Vista dai pressi del Rifugio Casarota

Questo itinerario permette, in alternativa a quello dal Ristorante Sindech, di raggiungere il Rifugio Casarota percorrendo un sentiero più lungo e più vario. Si passa per l'abitato di Frisanchi, si prosegue per prati, boschi e sentieri in costa fino al rifugio, con buoni scorci panoramici in varie parti del percorso.


Accesso

Lungo la SP349, detta Strada della Fricca, poco a monte di Centa San Nicolò, una deviazione con indicazione porta verso il Rifugio Paludei, che si raggiunge in pochi minuti, e dove si trova un ampio piazzale per parcheggiare:


Percorso

Si prende il sentiero in direzione sud-ovest, seguendo le indicazioni (non seguire quelle per il Rifugio Madonnina). Si raggiunge presto, su stradina asfaltata, l'abitato di Frisanchi. Una chiesetta ci conforta sul fatto di seguire il giusto percorso:

Si attraversa l'abitato e si prosegue. Il sentiero costeggia prati, una radura, poi si inoltra nel bosco, inizialmente quasi sempre ampio:

Si percorre così un buon tratto in boschi di faggi e conifere. In corrispondenza di un ceppo scolpito con chiara indicazione, si svolta decisamente a destra:

Ora il sentiero è più stretto ma sempre facile da percorrere. Sale portandosi sempre più in costa sul lato est della montagna:

Nell'ultima parte guadagna quota salendo tratti a zig-zag, e in un paio di punti offre l'assicurazione di un cordino, senza mai rivelarsi difficoltoso.

Poco dopo si raggiunge la destinazione:

Rifugio Casarota

Belli i panorami verso l'altopiano di Lavarone, e la vista sul Piz de Levico e più lontato sul Gruppo dell'Ortigara:


Ritorno

Stesso sentiero dell'andata.

In alternativa, si può scendere verso il Ristorante Sindech (si veda lo specifico itinerario), se si dispone di un mezzo per tornare al punto di partenza.

gb, 2013-06-29

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

15229515