trekking-etc

Escursionismo

BECCO DI FILADONNA

Cima Vigolana e Bivacco, da Rifugio Casarota

Cima Vigolana

Il Rifugio Casarota è il punto di partenza ideale, se si esclude il Bivacco Vigolana, per raggiungere le maggiori elevazioni del Gruppo della Vigolana, oltre al Bivacco Stesso, e alla Guglia della Madonnina.

L'escursione è molto remunerativa, soprattutto per gli scenari e i panorami, che sono eccezionali in tutte le direzioni, grazie all'altitudine e alla posizione: Piccole Dolomiti, Monte Baldo, Monte Stivo, Bondone, Paganella, Dolomiti di Brenta, Val d'Adige, Marzola, Lago di Caldonazzo, Lagorai, Valsugana, Ortigara.

Nota dell'autore: Ringrazio l'amico Roberto che ha condiviso con me questa escursione e compare in varie fotografie.


Percorso

Dal Rifugio Casarota, prendere il sentiero 442. Seguendolo, si sale prima nel bosco poi sul versante spoglio della montagna, devastato da un incendio alcuni anni or sono:

Continuando a salire si raggiunge Località Busa de le Zole:

Qui il sentiero svolta a destra, aggirando la base rocciosa del Becco di filadonna. Il sentiero prosegue fino a raggiungere un bivio da quale si può salire direttamente sulla vetta, oppure puntare alla croce, che si trova su uno sperone leggermente più basso:

Anche dalla croce, con qualche passo su roccette, si può raggiungere la vetta:

Becco di Filadonna

Il panorama è eccezionale in tutte le direzioni. Ecco per esempio una vista verso nord-ovest, con la Val d'Adige, la Marzola, la Paganella e le Dolomiti di Brenta:

Tornando sul sentiero 442, si può procedere verso ovest fino al dove il sentiero si biforca: a sinistra il sentiero 450, a destra il sentiero 425.

Il sentiero 450 sale verso la Cima Vigolana, che si raggiunge dopo aver percorso in saliscendi alcune sommità minori intermedie.

Anche da qui il panorama abbraccia tutto l'orizzonte, ma non solo; è anche spettacolare la vista verso il Becco di Filadonna:

Il sentiero 425 invece scende verso il Bivacco Vigolana e la vicina Guglia della Madonnina:

Anche la posizione del bivacco è un ottimo punto panoramico. Ecco una vista sul Lago di Caldonazzo e zone limitrofe:


Ritorno

Stesso sentiero dell'andata.

gb, 2013-06-24

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

15734749