Sentiero attrezzato

CIMA ROCCAPIANA

dal Monte di Mezzocorona a Malga Kraun

Cima Roccapiana

Bel giro con salita a Cima Roccapiana, punto panoramico sulle valli di Non e d'Adige.

La fatica dell'impegnativa salita é ampiamente ripagata dall'ampia e splendida vista che si gode dalla cima.

Accesso

Punto di partenza dell'escursione é l'amena località del Monte di Mezzocorona.

Per l'accesso su sentiero o ferrata, si vedano i relativi itinerari. Altrimenti ci si può avvalere dell'ardita funivia con partenza dall'abitato di Mezzocorona.

Dalla stazione a monte della funivia (m.881) si seguono da subito le indicazioni per il Bait dei Manzi verso il quale ci si dirige percorrendo una pianeggiante forestale in direzione nord-ovest.

Poco prima della baita (30' dalla partenza) si prende il sentiero n.506 che sale sulla destra ripido nel bosco della Val della Merla.

Si segue la direzione per il Baito degli Aiseli (m.1.416) che si raggiunge in circa 1°10' dal bivio.

Baito Aiseli

Giunti nella radura dove é situato il baito, si prosegue lungo il sentiero n.500 in direzione di Cima Roccapiana. Il sentiero permette ora di tirare un po' il fiato

prima di riprendere a salire più deciso. Il sentiero, comunque facile, é talvolta esposto,

per cui occorre prestare maggiore attenzione senza lasciarsi distrarre troppo dal bel panorama che, salendo, si apre verso la Piana Rotaliana e il Brenta. Usciti dal bosco,

si prosegue verso ovest in direzione di Malga Bodrina. Anche questo tratto richiede attenzione in quanto il sentiero, facile e poco faticoso, presenta comunque dei tratti esposti e in qualche breve tratto protetti da un cordino metallico.

Giunti quasi in prossimità di Malga Bodrina (m.1.562) ci si offre un ampio panorama verso la Val di Non.

DSC_0045_malga Bodrina

Al bivio non proseguire per la malga, ma continuare verso destra sul sentiero n.500 in direzione di Cima Roccapiana.

La salita avviene prima lungo una strada forestale, poi per sentiero,

mai comunque troppo faticoso. In circa 3°30' dall'inizio si raggiunge Cima Roccapiana (m.1.873).

Lo sterminato paesaggio che si gode dalla cima ci ripaga della fatica della salita.

Malga Kraun, che appare in basso in lontananza proprio sotto la cima, meta ultima del nostro itinerario, si raggiunge in circa un'ora percorrendo l'agevole sentiero n.518. Nel tratto terminale, il sentiero (quota 1.380 ca) fa prima una netta deviazione sulla destra per poi immettersi nella forestale che verso sinistra conduce alla malga.

Malga Kraun

Il rientro verso il Monte di Mezzocorona, che si raggiunge in circa un'ora, é lo stesso descritto nell'itinerario "Malga Kraun – dal Monte di Mezzocorona".