VALLE DI SAN NICOLÒ

fino alla Baita alle Cascate

Cima Undici e Cima Docici

Bella gita invernale in Val di San Nicolò, non particolarmente faticosa ma ricca di vedute molto suggestive. La gita è stata percorsa con le ciaspole, ma ben si adatta anche agli sci.

Accesso

Dalla Val di Fassa, all'altezza di Pozza di Fassa, di imbocca la Val di San Nicolò, procedendo fino al Camping Vidor, senza entrarvi, ma parcheggiando sulle piazzole a lato della strada prima del sottopasso di ingresso al campeggio:

Parcheggio

Percorso di andata

Si torna indietro di circa 100 m, e si imbocca il sentiero che sale più o meno parallelo alla stradina, ma più sulla destra, salendo.

Lungo il sentiero

Il sentiero sale, anche con un paio di curve strette, si ignorano le deviazioni, e in circa 45 minuti si raggiunge Malga al Crocifisso:

Malga al Crocifisso

Si prosegue, sempre su ampio sentiero battuto, ignorando un altro bivio

e superando un ponte

Lungo il sentiero

Dopo circa mezz'ora da Malga Crocifisso, si prende una deviazione che scende a destra:

Bivio

Ora il sentiero, che troviamo ancora battuto, è però più stretto, e passa tra splendidi boschi di conifere:

Si ignora un bivio

e poi un altro

procedendo sempre dritti, senza elevarsi in modo significativo dal fondovalle.

Dopo due ore e mezza circa da Malga Crocifisso, ad un bivio, che a destra segna Sela de la Palacia, e a sinistra Baita alle Cascate, si prende a sinistra (non come nella foto!):

Circa un mezz'ora dopo si raggiunge la Baita alle Cascate:

Baita alle Cascate

Le cascate, che si trovano nelle immediate vicinanze, possono essere difficili da distinguere, in caso di abbondante innevamento.

Percorso di ritorno

Tenendosi più sulla destra idrografica della valle, si torna indietro, prima su traccia meno marcata

e da Mesa Selva in poi su strada più battuta:

Si ritrova infine la strada percorsa all'andata, e la si segue a ritroso fino al punto di partenza.