da Stenico
Bell'itinerario che dal paese di Stenico ci conduce dapprima all'Arca di Fraporte, spettacolare arco naturale in Val Laone, e poi, con un percorso circolare, alla malga Prato di Castello. Splendida vista sulle Giudicarie Esteriori.
L'escursione può essere completata con una visita al castello di Stenico, una breve digressione escursionistica alle cascate del Rio Bianco, o al sentiero "Bosco Arte Stenico".
Punto di partenza é il parcheggio situato presso la chiesa di Stenico oppure, poco sopra il paese, il parcheggio dove inizia il sentiero "Arte Bosco Stenico".
Dal parcheggio presso la chiesa (m.667) seguire il segnavia n.346 che sale in direzione del sentiero "Arte Bosco Stenico".
Usciti dal paese e giunti nei pressi del parcheggio superiore, continuare lungo il sentiero n.346 che prosegue subito sotto.
Proseguire su tale comodo sentiero
fino a deviare sulla destra per il sentiero n.346A che ci conduce all'Arca di Fraporte (m.1.180 – circa un'ora dalla partenza).
Si tratta di un ponte naturale di origina carsica e torrentizia. La grotta, alta più di 50 metri e larga circa 25, é percorsa al suo interno da un torrentello che forma due piccole cascate.
Dall'Arca si ripercorre a ritroso per una decina di minuti il sentiero di andata fino ad incrociare il bivio sulla sinistra in direzione del Capitel della Spina (sentiero n.346B).
Il tracciato sale ora nel bosco
fino a ricongiungersi con il sentiero n.346
che ci porta, in circa 45 minuti, nei pressi del Capitel della Spina (m.1.386).
Spendida posizione panoramica e posto ideale per uno spuntino (panchina).
Dal Capitel prendere il sentierino n.347
che sale dapprima nel bosco
e poi scende verso malga Prato di Castello (m.1.390)
che si raggiunge in circa 30 minuti.
Splendida posizione panoramica, raggiungibile in auto da Stenico su strada sterrata.
Dalla malga, seguendo la carrareccia,
si rientra, in circa un'ora, al punto di partenza.
■ rd, 2016-05-16
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie