trekking-etc

Descrizione
Escursionismo

RIFUGIO SETTE SELLE

per sentiero 343, da Erdemolo

Cresta
del Sasso Rotto

Il Rifugio Sette Selle può essere raggiunto a partire dal Lago di Erdemolo, utilizzando il sentiero 343, con una traversata che si eleva fino a quota 2300 m circa. Il percorso cambia varie volte prospettiva e carattere, con tratti in cresta, saliscendi tra montagne verdeggianti, qualche tratto su pietraie di porfido. Anche lo scenario e i panorami sono vari e molto suggestivi.

Si trova facilmente neve a inizio stagione.


Percorso

Dal Lago di Erdemolo si prende il sentiero 324 in direzione ovest, raggiungendo presto il bivio con il sentiero 325, che si prende in direzione sud, verso il Passo del Lago.

Si sale verso il Passo del Lago, fino a raggiungerlo:

Qui si prende il sentiero 343, che si seguirà fino a destinazione. Si sale lungo le creste delle cime che formano l'anfiteatro attorno al Lago di Erdemolo:

Ad un certo punto si raggiunge una evidente forcella:

La si attraversa, svoltando quindi a sinistra e iniziando a scendere. Già si vedono, all'orizzonte, il Sasso Rotto e Cima Sette Selle:

E si intuisce il lungo itinerario, in saliscendi tra verdi montagne, che sarà necessario percorrere verso la destinazione.

In due punti, prima di scendere più decisamente, il sentiero passa accanto a forcelle che offrono altrettanti punti panoramici sul Lago di Erdemolo:

Dopo lungo procedere, si raggiunge e si percorre il fianco del Sasso Rotto:

Un'ultima breve risalita ci porta ad un ometto posto su una posizione panoramica da cui si scorge il rifugio Sette Selle:

Da lì, procedendo praticamente sempre in discesa, si raggiunge infine il rifugio:

Rifugio Sette Selle

gb, 2013-06-22

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

14560623