da Pian del Frais, Val di Susa
Una classica sci alpinistica della val di Susa che consente di apprezzare splendidi panorami.
E’ valutata BS, buoni sciatori e richiede capacità di discesa anche nel bosco.
Si raggiunge Susa, ci si immette sulla strada statale 25 del Monginevro e si seguono le indicazioni per Meana – Pian del Frais ben indicato perché sede di impianti di discesa. Si superano gli impianti e si può parcheggiare in prossimità della chiesa.
Noi abbiamo scelto di effettuare un anello salendo dapprima sul vallone di destra (paese alle spalle) e scendere dal vallone di sinistra che riporta al paese. Si sale per la stradina che affianca la chiesa nella quale ben presto compaiono segnavia SF (sentiero dei franchi).
Si percorre la carrabile sci ai piedi fino a quando la si lascia e si devia a sinistra puntando alla casa Carbonera:
Da lì si intravede a destra il vallone che risaliremo sovrastato dalla cima delle Vallette . Si risale il vallone mantenendosi preferenzialmente sulla sinistra o comunque ritornando a sinistra quando il vallone si restringe . Nella traccia allegata si è scelto di rimanere sulla destra recuperando poi la sinistra con una modesta perdita di elevazione.
Si salgono ora le pendici nord della Cima delle Vallette.
Nella traccia allegata abbiamo scelto di giungere fin quasi sotto la cima per poi deviare a sinistra su stradello militare ottocentesco fino a raggiungere il passo delle vallette.
Davanti a noi finalmente è visibile la nostra meta:
e sulla nostra destra un caratteristico rudere:
Si sale per percorso di cresta fino alla vetta dove si trova una centralina metereologica e subito dopo la croce:
Dalla cima panorama spaziale.
Per lo stesso percorso di andata oppure – come abbiamo fatto noi per il vallone di destra (monte alle spalle). Si ritorna in entrambe i casi al passo delle Vallette e si punta ai valloni sottostanti tenendosi a sinistra nei pressi della cresta che divide i due valloni giunti al bosco si scende sulla cresta che fa da spartiacque e giunti nel bosco si devia decisamente a destra (vedi traccia).
Questo itinerario di discesa può costituire anche il percorso di salita diretto al passo delle Vallette e da qui al Ciantiplagna.
■ fb, 2013-12-01
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie