trekking-etc

Descrizione
Alpinismo

PILASTRO DEL VAJO STRETTO

per lo Spigolo Noaro, da Malga Cornetto

Pilastro del Vajo Stretto - Spigolo Noaro

Il Pilastro del Vajo Stretto fa parte del Sengio Alto, sottogruppo delle Piccole Dolomiti, ed è facilmente raggiungibile dal Passo Pian delle Fugazze, il che lo rende una meta agevole sia per chi sale dalla Provincia di Vicenza che da quella di Trento.

Viene qui descritto lo Spigolo Noaro, unitamente alla variante d'attacco aperta nel 2007 da A. Castagna e R. Ferraretto. Si tratta in tutto di 10 lunghezze di corda, di cui metà sulla variante e metà sullo spigolo.

Come le altre salite sulle cime del gruppo, beneficia della quota relativamente bassa, ed è quindi frequentabile in un arco stagionale molto ampio. Sono da evitare però i giorni susseguenti a periodi piovosi, a causa della roccia bagnata, sia nelle parti più impegnative della salita, che lungo il rientro.


Accesso

Salendo da Rovereto per la SS46 della Vallarsa, o dal versante Vicentino per la SP46, si raggiunge Passo Pian delle Fugazze, da dove si prende la SP99 per il Sacrario Militare del Pasubio. A circa 1 Km dal passo, poco dopo aver superato Malga Cornetto, si trova una piazzola per parcheggiare sul lato sinistro della strada.


Avvicinamento

Si prende il sentiero 44 per il Vajo Stretto, prima verso sud-ovest, poi decisamente a ovest:

Si supera un tratto invaso dai massi e detriti di una recente frana:

Si sale nel bosco in direzione sud-ovest, fino a raggiungere l'attacco, prima di transitare davanti alla base del vajo:


Salita della Variante d'Attacco

L1, L2: Si sale leggermente in obliquo verso destra, seguendo la linea di salita meno difficile e trovando vari chiodi e clessidre, tipicamente già attrezzati con cordino, fino alla sosta, su due chiodi con cordino:

50 m, IV, V-, III, IV, chiodi e clessidre.

L3: Si prosegue sullo spigolo, fino alla sosta, su due chiodi con cordino:

30 m, IV+, chiodi e clessidre.

L4: Si continua sullo spigolo, su difficoltà basse, con sosta su comodo terrazzino in vista del vajo, su due chiodi con cordino:

25 m, III, I, clessidra e mughi.

L5: Si parte a destra dello spigolo:

poi su basse difficoltà si prosegue fino a una sosta su mughi. Qui si trova l'attacco dello Spigolo Noaro. 45 m, IV+, II+, I, chiodo e mughi.


Salita dello Spigolo Noaro

L1, L2: Si sale praticamente sullo spigolo, fino a raggiungere una sosta su golfaro:

55m, II+, clessidre e mughi.

L3: Si sale a sinistra dello spigolo, eventualmente sfruttando un tratto di camino, fino a raggiungere la sosta su golfaro, un po' spostata a sinistra:

30 m, III e III+, mughi e clessidre.

L4: Si esce dalla sosta a destra, entrando nel camino, salendolo di pochissimo (chiodo) e uscendone a destra, portandosi in pieno spigolo:

Si risale, obliquando leggermente a sinistra rispetto allo spigolo, fino alla sosta su golfaro. 30 m, IV, chiodi.

L5: Si sale seguendo la linea più debole e i chiodi, prima in obliquo a destra, poi a sinistra, di nuovo leggermente a destra, poi dritti a cercare uno strapiombino ben appigliato e superandolo:

si prosegue ancora fino alla sosta su doppio golfaro. 30 m, IV+, V-, IV, chiodi.


Rientro

Si sale per roccette e traccia di sentiero:

si aggira la stretta cima a sinistra, fino a raggiungere e attraversare una breve grotta:

Dopo un passo verso il basso, ci si cala da un terrazzino, per una ventina di metri. Si aggira nuovamente sulla sinistra un corpo di roccia, su cengia esposta:

Si raggiunge così il secondo punto di calata, dove si scende per circa 15 m:

Ci si trova così all'imbocco superiore del Vajo Stretto. Si scende lungo il vajo, con l'ausilio di catene, staffe e una scaletta:

All'uscita dal vajo, a sinistra, si risale:

Si passa sotto un masso incastrato e si ricomincia a scendere, lungo le ultime catene, poi per sentiero nel bosco, ritrovando il punto di attacco della variante, e infine ripercorrendo a ritroso il sentiero di avvicinamento.

gb, 2013-10-26

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

19098743