trekking-etc

Castello

ROCCA SCALIGERA

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/sirmione/grotte-di-catullo/rocca-di-sirmione/image.jpg

Il castello scaligero di Sirmione è una rocca di epoca scaligera, unico punto d'accesso al centro storico di Sirmione. Si tratta di uno fra i più completi e meglio conservati castelli d'Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre. Per entrare nel castello è obbligatorio passare dal ponte levatoio, la fortezza è infatti costeggiata da tutti i lati dal Lago di Garda.

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/sirmione/grotte-di-catullo/rocca-di-sirmione/dscn3911.jpg

La costruzione della rocca ebbe inizio intorno alla metà del XIII secolo, probabilmente sui resti di una fortificazione romana. La sua realizzazione venne ordinata dal podestà di Verona Leonardino della Scala, meglio conosciuto come Mastino I della Scala.

La funzione del castello era quella difensiva e di controllo portuale, poiché la città di Sirmione, trovandosi in una posizione di confine, era maggiormente esposta ad aggressioni.

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/sirmione/grotte-di-catullo/rocca-di-sirmione/dscn4003.jpg

Attraverso porte munite di efficaci sistemi di chiusura si accede al grande portico, all'interno del quale si erge una scala che conduce ad un ponte levatoio. Da qui, tramite una rampa di 146 gradini, si possono raggiungere i camminamenti di ronda delle mura, dai quali si può apprezzare la darsena.

Pure la darsena è difesa da torri che però, a differenza di quelle interne al castello, non sono caratterizzate dalla merlatura a coda di rondine ma da una struttura di base detta a punta di lancia, a testimonianza di una diversa epoca di costruzione.

(fonte: wikipedia; foto: gb)

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

22493574