trekking-etc

Rudere

GROTTE DI CATULLO

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/sirmione/grotte-di-catullo/grotte-di-catullo/image.jpg

Con il termine "Grotte di Catullo" si identifica una villa romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C. a Sirmione, in provincia di Brescia, sulla riva meridionale del Lago di Garda.

Il complesso archeologico, studiato dall'inizio dell'Ottocento e riportato alla luce in più fasi, è oggi la testimonianza più importante del periodo romano nel territorio di Sirmione ed è l'esempio più grandioso di villa romana presente nell'Italia settentrionale.

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/sirmione/grotte-di-catullo/grotte-di-catullo/dscn3961.jpg

Il complesso archeologico, copre un'area di circa due ettari. La villa ha pianta rettangolare, di 167 x 105 metri, con due avancorpi sui lati corti nord e sud. Per superare l'inclinazione del banco roccioso su cui fu impostato l'edificio vennero create grandi opere di sostegno (sostruzioni) nella parte settentrionale mentre, specialmente nel settore meridionale, si resero necessari imponenti tagli della roccia.

L'ingresso principale dell'edificio si trovava nell'avancorpo meridionale. La villa era caratterizzata da lunghi porticati e terrazze aperti verso il lago lungo i lati est e ovest, comunicanti a nord con un'ampia terrazza belvedere, munita di velarium. Lungo il lato occidentale, oggi è visitabile il criptoportico, una lunga passeggiata un tempo coperta.

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/sirmione/grotte-di-catullo/grotte-di-catullo/dscn3948.jpg

Le parti residenziali dell'edificio erano situate nelle zone nord e sud, mentre la parte centrale, costituita oggi dal Grande Oliveto, era un grande spazio aperto che costituiva il giardino della villa. Sul lato meridionale, sotto un pavimento in opus spicatum, si trova una grande cisterna lunga quasi 43 metri, che raccoglieva l'acqua necessaria per gli usi quotidiani.

L'ampio settore termale della villa, costituito da diversi vani situati nella zona sud occidentale, tra i quali la cosiddetta piscina, fu ricavato probabilmente all'inizio del II secolo.

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/sirmione/grotte-di-catullo/grotte-di-catullo/dscn3951.jpg

(fonte: wikipedia; foto: gb)

Contatti

TelefonoTelefono
030916157

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

19607748