Descrizione
Passeggiata

MONTE BRIONE

da Riva del Garda

Panorama
sul Lago di Garda

Si tratta di un itinerario imperdibile per chi si trova a Riva del Garda: sentiero comodo, dislivello modesto, vista stupenda sul lago e dintorni.

Accesso

Percorrendo la SS240, tra Torbole e Riva del Garda, appena a ovest di una galleria, si trova la località Porto San Nicolò, dove è possibile parcheggiare, direttamente al porto (a pagamento) o poco sopra:

Dal parcheggio di ridiscende al Porto San Nicolò, si imbocca la ciclabile che aggira la galleria, e in corrispondenza del forte una scalinata a sinistra dà inizio al percorso:

Si prosegue per sentiero, che a tratti sale dolcemente scalinato:

a tratti tra gli ulivi:

Dopo una mezz'ora circa, si passa sopra una specie di piattaforma ondulata di cemento; è il tetto di Forte Garda, una fortificazione militare della Grande Guerra:

Il sentiero è costellato di terrazzini paroramici, dai quali si gode una vista sempre più spettacolare su Torbole-Nago e sul Lago di Garda:

Dopo un'altra oretta, si raggiunge la Batteria di Mezzo, un'altra fortificazione di una certa dimensione, sopra la quale, con prudenza, è possibile salire (attenzione: nessun parapetto o protezione):

Proseguendo per il sentiero si raggiunge presto la croce:

Si prosegue ancora poco per il sentiero, e prima di raggiungere i grandi tralicci per telecomunicazioni, si scende a sinistra a prendere una stradina sterrata, che riporta indietro alla Batteria di Mezzo.

La si discende, fino a incrociare una strada asfaltata, che si segue. Dopo un discreto tratto di discesa, a sinistra si trova un passaggio che porta a un punto di osservazione:

Lo si può attraversare (attenzione alla testa) per ammirare un bel panorama su Torbole. Poi si riprende la stradina, ad un tornante si torna su sentiero, scendendo tra gli ulivi, fino a ricongiungersi al sentiero di andata, che riporta al punto di partenza.

gb, 2013-05-03

Da leggere

Proposte alpinistiche ed escursionistiche sulle montagne del trentino