trekking-etc

Descrizione
Escursionismo

MONTE CALISIO

dal Rifugio Campel

Piacevole escursione, su un rilievo interessante e panoramico. Viene qui proposto l'itinerario con partenza dal Rifugio Campel.


Accesso

Salendo dall'abitato di Villamontagna si raggiunge il Rifugio Campel:

Rifugio Campel

Poco oltre, si trova un comodo parcheggio.


Percorso

Dal Parcheggio Campel, imboccare e seguire il sentiero 421, poi il 403. Esso passa nei pressi della Calcara del Campel (breve deviazione sul sentiero 403a), un manufatto per la produzione di calce da costruzione, ben conservato:

Si riprende il sentiero 403 e si prosegue, prima salendo e poi attraversando un leggero avvallamento, in località Sella di Val Mistai. Poi il sentiero riprende a salire, fino a giungere in cima:

Qui si gode un buon panorama in varie direzioni; è possibile tra l'altro osservare il Monte Celva, La Marzola e il Gruppo della Vigolana:

Sul pianoro sommitale si trovano alcune testimonianze della Grande Guerra.


Ritorno

Si può tornare dal sentiero di andata.

In alternativa, si imbocca il sentiero 401 sul lato nord-ovest; presto si scende un brevissimo e facile tratto attrezzato:

dopodiché si passa vicino ad alcune grotte:

In località Stoi, si prende a sinistra seguendo il sentiero 401, fino a scendere in località Quattro Strade, dove si prende a sinistra per raggiungere in breve l'ex Rifugio Calisio:

Ex Rifugio Calisio

Proseguendo, si passa prima per Località Muraion, poi per Località Carbonaia. Si può fare una breve deviazione alla Croce del Giubileo:

Riprendendo il sentiero di ritorno, si ripassa poco dopo per la Calcara e in breve si ritrova il punto di partenza.

gb, 2012-03-17

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

14549381