trekking-etc

Monumento

MIASINO

Villa Nigra

/treks/europe/it/vb/lago-d-orta/girolago/anello-azzurro-1/miasino-villa-nigra-1/dscn2167.jpg

Al centro del paese di Miasino sorge la maestosa Villa Nigra, edificata appunto dall’architetto Carlo Nigra utilizzando anche come materiale di costruzione parte del castello che sorgeva a Carcegna, demolito precedentemente.

/treks/europe/it/vb/lago-d-orta/girolago/anello-azzurro-1/miasino-villa-nigra-1/image.jpg

La villa presenta una facciata cinquecentesca con mirabili balaustre in serpentino e ferro battuto. Il primitivo edificio, di proprietà della famiglia Martelli, risale infatti al 1500 e venne ampliato poi tra il 1681 ed il 1725 aggiungendo una nuova ala e un corpo a doppio loggiato. Nella prima metà del 1800 la villa venne acquistata dai Nigra, ricchi proprietari terrieri della Lomellina. L’architetto Nigra, autore di numerose opere di restauro, dal Castello del Valentino a Torino alla chiesa di Miasino, al campanile dell’isola di San Giulio, provvide alla risistemazione della casa.

/treks/europe/it/vb/lago-d-orta/girolago/anello-azzurro-1/miasino-villa-nigra-1/dscn4351.jpg

La villa presenta verso la direzione sud, in leggera pendenza, un giardino che si snoda lungo un viale terminante con un cancello che dà sulla strada principale. Negli ultimi anni la villa è stata oggetto di un ambizioso progetto di restauro che ha interessato anche i numerosi affreschi.

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

23239161