SECONDA TAPPA

da Procchio ad Acquabona

Portoferraio

Seconda tappa decisamente più facile della prima, ma non priva di fascino. Qui predomina il paesaggio collinare, e le pendenze sono più moderate. La natura, in primavera, si presenta anche qui verdeggiante e fiorita.

Buoni i panorami se il cielo è sgombro.

Si parte da Procchio, lungo la SP 25, verso Colle di Procchio, dove si incontra il primo bivio, e si prende a sinistra, al successivo si prosegue, al successivo si prende a sinistra, inoltrandosi così nella campagna:

Prati in fiore

Il sentiero qui si presenta privo di pendenze significative:

Sentiero

Dopo una svolta a destra si scende verso un ponticello e dei ruderi:

Dopo averli aggirati e aver ripreso il sentiero, inizia la salita:

Si salgono così circa 170 m di dislivello, per giungere ad uno slargo con bivio, dove si prende a sinistra e si procede su ampia strada bianca:

Sentiero

Dopo circa un quarto d'ora, ad una sella con quadrivio, si prende decisamente a destra:

Bivio prendere a destra

Si sale su pendenze moderate fino a scollinare prima sul Monte San Martino, 370 m

Monte San Martino

poi sul Monte Barbatoia, 360 m:

Monte Barbatoia

Ottimi i panorami in caso di cielo terso, altrimenti occorre un po' accontentarsi:

Panorama

Ad un successivo bivio si prende a destra, ad un altro si prosegue, fino a raggiungere località Colle Reciso, dove si confluisce nell'omonima via, volgendo a sinistra

Confluenza prendere a sinistra

e poco dopo a destra:

Bivio prendere a destra

Si procede su strada sterrata, con bella vista su Portoferraio:

Portoferraio

Dopo circa 800 m, si raggiunge un bivio con indicazione di proprietà privata sulla destra.

Qui si può optare per dirigersi verso il Monte Orello oppure evitarlo. Vale la pena scegliere la prima alternativa se la stanchezza non si fa sentire e se il monte è sgombro da nebbie, in modo da poterne apprezzare i panorami.

Altrimenti conviene tagliare dritti, dirigendosi così verso località Le Picchiaie, attraversandola o aggirandola, poi verso Acquabona, per ricongiungersi al percorso standard (si veda la variante in colore più scuro sulla mappa).

Per Monte Orello, si prende a destra ignorando i divieti, oltrepassando le poche case e un maneggio, attraversando poi un bel bosco ricco di sughere:

Alberi da sughero

Quando si apre una radura, si incontra un bivio, dove si svolta a sinistra, poi un quadrivio dove si prosegue, e un altro bivio dove si svolta a destra, per salire nel bosco su comoda stradina, di modesta pendenza:

20160510_121530

Ad un bivio si prosegue, si seguono i tornanti della strada, e si raggiunge il Monte Orello, 376 m

Monte Orello

dove si trova una postazione in cemento:

Si scende poi per ripido sentiero:

20160510_123537

Ad un quadrivio si svolta decisamente a sinistra:

Bivio prendere a sinistra

Dopo un tratto nel bosco, si prende un bivio scendendo a destra:

Bivio scendere a destra

Poi si segue il sentiero principale fino a scendere ad Acquabona, con i suoi campi da golf:

Acquabona campi da golf

Un bivio a sinistra e la successiva stradina ci permettono di evitare un tratto di strada asfaltata, ma infine si raggiunge comunque la SP 26.

La si percorre per un breve tratto verso nord, per deviare a destra in Via Schiopparello. Si percorre quest'ultima, oltrepassando una semi-curva a sinistra, per poi raggiungere il bivio a sinistra che porta a destinazione:

Bivio prendere a sinistra

Agriturismo Montefabbrello
Portoferraio - Località Schiopparello, 30

Nota: da qui è possibile raggiungere facilmente la spiaggia di Acquabona, che si trova a circa 800 m di distanza. Bella la vista su Portoferraio