Ghiacciao e misto

CAPANNA MARGHERITA

il Rifugio più alto d'Europa, da Indren o da Rifugio Mantova

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/la-cresta-signal/image.jpg

La punta Gnifetti è un bellissimo 4000 del monte Rosa che consente di godere di panorami straordinari e su di essa si staglia il più alto Rifugio d'Europa!

La gita richiede un po' di allenamento e confidenza con l'alta quota. Si può fare in giornata da Punta Indren ove arrivano gli impianti o spezzarla e in due giorni e dormire o al Rifugio Mantova o al Rifugio Gnifetti. La traccia riportata parte dal Rifugio Mantova. Una traccia del sentiero estivo al Rifugio Mantova e al Rifugio Gnifetti è recuperabile dalla relazione sulla Traversata dei Lyskamm, in questo sito.

L'itinerario è interpretabile come una classica salita per ghiacciaio, o come nel caso dell'autore, in assetto sci-alpinistico.

Accesso

Si percorre la Valle di Gressoney partendo da Point Saint Martin all'ingresso della Val d'Aosta fino a giungere a Staffal dove la strada finisce e vi sono diversi impianti.

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/parcheggio-staffal-impianti/image.jpg

Si prendono quelli per Punta Indren (3275m)

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/arrivo-funivia-1/image.jpg

Davanti a noi, all'uscita della funivia vi è una bastionata rocciosa con due canali che permettono il superamento della stessa. Come detto la traccia riportata in questa relazione parte dal Rifugio Mantova, per risalire (e scendere!) in condizioni ottimali, per chi ha allenamento si può fare tranquillamente in giornata da Indren.

Se si giunge al pomeriggio per dormire in uno dei due rifugi conviene fare il percorso estivo, sempre molto ben indicato, che scavalca la bastionata rocciosa sulla sinistra.

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/verso-il-canale-di-sinistra.jpg

Si sale il canale di sinistra e nella parte più ripida ci si toglie gli sci e si procede a piedi, a seconda delle condizioni, con o senza ramponi.

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/il-canale-di-sinistra/image.jpg

mediante questa via diretta si sbuca su un piano dove sotto di noi alla nostra sinistra si vede il Rifugio Mantova e di fronte a noi poco sopra, il rifugio Gnifetti

Rifugio Mantova

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/il-rifugio-gniffetti/image.jpg

mentre davanti a noi si staglia la Piramide Vincent

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/piramide-vincent/image.jpg

si prosegue indirezione del col del Lys lasciando alla nostra destra la Piramide e gli speroni rocciosi del Balmenhorn con il Bivacco Giordani e il Corno Nero, più discosto

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/si-aggira-a-sinistra/image.jpg

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/balmenhorn-con-il-cristo-visibile-destra-e-corno-nero-sin/image.jpg

si prosegue giungendo alle pendici della cresta ovest della Ludwighohe (nella foto sopra a sinistra) e finalmente si raggiunge il Col del Lys

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/col-del-lys.jpg

davanti a noi la meta: la Punta Gnifetti sulla quale è sita la Capanna Margherita ( a sinistra nella foto, a destra, Punta Parrot), poco dopo alla nostra sinistra compaiono la Zumstein e la Dufour

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/appaiono-la-dufour-e-la-zumstein/image.jpg

si scende perdendo quota in direzione della Zumstein e della Gnifetti passando al cospetto della nord del Lyskamm

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/lyskamm-orientale/image.jpg

si risale alla Capanna che è sempre ben visibile

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/capanna-margherita/in-vista-della-capanna/image.jpg

Capanna Margherita

Panorama spaziale, anche sul versante Est del Rosa, quello più "himalayano".

Discesa

Discesa per lo stesso percorso.