trekking-etc

Descrizione
Passeggiata

CHIESA DI SAN SIMON

da Canale d'Agordo

Chiesa di San Simon

Questo itinerario illustra bene il fascino della Valle del Biois, con i suoi angoli caratteristici, le frazioni di paese arroccate sui suoi pendii, tra prati verdeggianti e bellissimi boschi di conifere, il tutto circondato da stupende montagne.

Il percorso che viene qui suggerito parte da canale d'Agordo, per raggiungere la frazione Sachét dopo aver attraversato quella di Carfón, e salire poi alla Chiesa Monumentale di San Simon. La chiesa sarebbe raggiungibile direttamente in auto, ma una passeggiata nel verde e tra le case e i tabià aiuta sicuramente a preparare nel modo migliore lo spirito e lo stato d'animo del visitatore.


Accesso

Canale d'Agordo si trova a lato della SS346, e si raggiunge attraversando il ponte che supera il Torrente Biois. Sono disponibili varie aree di parcheggio.


Percorso

Dalla piazza centrale, ci si dirige verso il ponte sul Torrente Biois, e lo si attraversa. Appena al di là della strada statale, inizia il sentiero che sale verso Carfon:

Si sale nel bosco fino a raggiungere la frazione. E' ben possibile osservare l'architettura tipica degli edifici, e in particolar modo dei fienili (tabià) che caratterizza questi luoghi:

A Carfon si prende la stradina asfaltata che porta verso Gaer, e poi Andrich e Sachet:

Già è possibile osservare la chiesa, sulle pendici del Monte Celentone, con il maestoso sfondo della Civetta:

Si raggiunge e attraversa la frazione di Sachet, per prendere il sentiero che sale verso la chiesa. Poco prima di raggiungerla si trova una targa dedicata ad Attilio Tissi, grande alpinista originario del luogo, nonché partigiano e Senatore della Repubblica:

Si raggiunge così la chiesa:


Ritorno

Si può ripercorrere il sentiero di andata.

In alternativa è possibile, dalla frazione Sachet, scendere a Celàt:

Poi si attraversa la strada e si scende ancora fino a raggiungere la stradina che risale dolcemente verso Canale d'Agordo, costeggiando il Torrente Biois:

Si torna in questo modo al punto di partenza.

gb, 2013-08-05

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

19096571