Castel Rafenstein, da Bozen / Bolzano
Castel Rafenstein è un suggestivo ed ancora imponente rudere di castello medievale, posizionato strategicamente sulle pendici ovest dell'imbocco della Sarntal / Val Sarentino.
Lo si può raggiungere in auto, ma l'escursionista desideroso di godersi il bel paesaggio e lo stupendo panorama sulla città, vorrà sicuramente salirvi a piedi.
Da Bolzano, seguendo la SS508 verso Sarnthein / Sarentino, si trova parcheggio nei pressi della stazione a valle della funivia di Jenesien / S. Genesio.
Si prende la stradina asfaltata che sale a destra (nord) del ruscello che scende a fianco della stazione della funivia:
Si sale con pendenza piuttosto elevata, considerando che si tratta di una strada percorribile dalle auto, benché poco trafficata.
Ben presto, sulla destra è possibile vedere Schloss Runkelstein / Castel Roncolo:
Si supera un primo bivio, proseguendo dritti. Oppure se si vuole, prendendo a sinistra, si raggiunge la chiesa di St. Jacob:
Tornando sulla strada originaria, si prosegue ancora in salita. Si può scorgere, oltre alla già citata chiesa, anche quella di St. Georgen, un po' più lontana:
Già la vista sulla città si fa panoramica:
Continuando a salire, si supera un secondo bivio, e poco dopo si giunge in vista del castello:
Ancora poche curve e lo si raggiunge. Purtroppo non può essere visitato. A fianco si trova l'omonimo ristorante. Molto bello ed esteso il panorama su Bolzano:
Si torna per lo stesso sentiero dell'andata.
■ gb, 2014-03-30
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie