Pietralba, da Schmiederalm
Il santuario di Weißenstein / Pietralba esercita un indubbio fascino spirituale. Benché possa essere raggiunto facilmente in auto, può essere anche una meta piacevole per una facile e rilassante escursione partendo da Schmiederalm e transitando, al ritorno, da Schönrastalm.
Si tratta di una camminata di due ore o poco più, adatta a chiunque, percorribile nella bella stagione, o come si vede dalle foto in questo caso, in un suggestivo ambiente innevato.
Dall'abitato di Aldino si prende la deviazione verso est, con indicazioni per Lerch. La stradina prosegue oltre l'abitato; si oltrepassa, trascurandolo, il bivio per Bletterbach e si continua a salire fino a raggiungere Schmiederalm. Vi sono dei posti macchina sia a fianco del ristorante, ma vi è anche un ampio spiazzo poco più avanti.
Si prende la strada forestale in direzione nord, e dopo non più di 200 m si devia a sinistra, in discesa:
Dopo poco più di 200 m, si incrocia un altro sentiero, che si prende verso destra. Solitamente questa traccia è battuta:
Si procede per dolci declivi, spesso nel bosco, ma anche attraversando qualche radura:
Dopo un'ora circa dalla partenza, si raggiunge così la meta:
Si prende il sentiero che si dirama verso sud-ovest, con indicazioni per Schönrastalm:
Il sentiero procede in salita, per lo più nel bosco, fino a confluire, alla fine della salita, con un altro sentiero, lungo il quale si raggiunge presto Schönrastalm:
Da lì, in circa 15 minuti, si torna al punto di partenza lungo una comoda stradina.
■ gb, 2014-01-18
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie