Alpinismo

PRIMA TORRE DEL SELLA

per Via Normale, da Passo Sella

Torri del Sella

Le Torri del Sella contano numerose vie di arrampicata, di tutte le difficoltà, e di varia lunghezza. Favorite dalla vicinanza al sottostante Passo Sella, e dalla qualità della roccia, sono una meta privilegiata per molti degli alpinisti che frequentano questi luoghi.

La Via Normale alla Prima Torre è decisamente facile, ma merita comunque di essere descritta, sia come via a sè stante, che raggiunge una cima panoramica, che come via di discesa per tutte le altre vie che confluiscono sulla cima.

Accesso

Si trova parcheggio nelle apposite aree presso Passo Sella.

Dal passo si prende il sentiero 649 che sale in direzione nord-est:

Lo si segue, avvicinandosi via via al lato sud-est delle torri:

Si supera una tratto attrezzato con un facile cordino, e poco più avanti si raggiunge la base della parete nel punto in cui si trova l'attacco:

Si devia dal sentiero verso sinistra per raggiungere la parete. I possibili punti di attacco sono due: quello di sinistra, alla base di un'evidente rampa, situata poco a destra di una targa in legno affissa alla parete:

Quello di destra, ad un breve diedro con placca inclinata, a qualche decina di metri di distanza:

Si sale la rampa dall'attacco di sinistra o il diedro dall'attacco di destra, e si prosege per facili rocce e tracce fino alla confluenza. In entrambi i casi si trova qualche metro di III grado, per il resto sentiero e roccette di II.

Si prosegue, per tracce di sentiero e roccette di II grado:

Fino a raggiungere un bivio, segnato con ometto:

Si prende a sinistra, e poco dopo si traversa sotto degli strapiombi, arrivando così in vista della forcella tra la prima e la seconda torre:

In pochi passi si raggiunge la forcella, e da questa, senza difficoltà, si arriva presto sulla vetta.

I panorami principali sono verso la Marmolada, il Rosengarten / Catinaccio e il Langofelgruppe / Gruppo del Sassolungo:

Mentre a nord-est lo sguardo incontra la parete della seconda torre.