Punta Quaira, da Wieserhof
Si tratta di una cima situata a quota 2517 m nelle Sarntaler Alpen / Alpi Sarentine, in una posizione panoramica veramente privilegiata, un vero e proprio balcone da cui è possibile ammirare montagne a perdita d'occhio in tutte le direzioni, incluse le Dolomiti, di cui è visibile praticamente l'intero arco.
Dal punto di vista tecnico non presenta particolari difficoltà ed è considerato un itinerario piuttosto sicuro anche dopo neve recente, sebbene occorra sempre valutare sul posto.
Viene qui presentata una delle due alternative di salita, secondo noi quella paesaggisticamente più bella, e una possibile alternativa di discesa, che però presenta un versante ripido esposto a nord, da praticare quindi solo in condizioni adatte.
Nota dell'autore: Ringrazio l'amico Roberto, che mi ha proposto questo itinerario, e che compare in varie foto.
Da Brixen / Bressanone, si seguono le indicazioni per Schalders / Scalieres e Vahrn / Varna. Si raggiunge e supera Schalders, arrivando a Wieserhof, dove si parcheggia.
Dal parcheggio si dirama un bivio; si prende il sentiero 2 che sale aggirando il vicino edificio, e ci si addentra nel bosco di conifere, su strada forestale:
In corrispondenza di un secco tornante a destra, si prende la stradina che prosegue dritta, e la si segue:
Si raggiunge così un alpeggio, dove il sentiero attraversa un ponticello e poi sale costeggiando un paio di baite:
Si risalgono i prati sopra la baita, in direzione nord, raggiungendo così la Kaserhütt:
Si traversa poi in direzione est-sud-est, fino a raggiungere la Bergerstall:
Da qui la vetta è già visibile:
Si sale in direzione nord-est, mirando a raggiungere il crinale sud della Karspitze:
Poi si risale il crinale, con qualche leggero cambio di pendenza, evitando di stare troppo a destra, per il pericolo di cornici di neve:
Si raggiunge così la vetta:
Il panorama è spettacolare: in particolare, lo sguardo abbraccia le Dolomiti in tutta la loro ampiezza, dalle Cunturines fino al Rosengarten e Latemar.
Si può scendere lungo l'itinerario di salita.
In alternativa, con neve stabile, si può optare per una discesa alternativa: dopo aver ridisceso il crinale, anziché puntare alla Bergerstall, si prende in discesa verso est, fino a raggiungere, sul limitare del bosco, un segnavia, in località Rothleite:
Da qui si può seguire l'indicazione a sinistra, seguendo il sentiero che compie un arco prima di scendere in valle, o scendere dritti verso nord, nel bosco:
dirigendosi verso le ben visibili baite a valle, tra cui Zirmaitalm:
Dalla baita si segue il sentiero che scende a valle, fino a incontrare due bivi in successione. A quel punto si imbocca e si percorre lungamente una stradina forestale:
Questa, aggirando la base dell'Alberkofel, punta prima a sud-est, poi piega a sud, infine a ovest. Poco prima di Wieserhof, confluisce su una stradina asfaltata:
e da qui si raggiunge presto il punto di partenza.
■ gb, 2014-01-12
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie