trekking-etc

Ferrata

FENNBERG

Favogna, per la Ferrata di Favogna, da SP14

Scaletta

Bella ferrata, che si innalza progressivamente sulla Val d'Adige, non difficile, a parte il camino iniziale, ben esposta in alcuni tratti, ottimamente attrezzata anche con scalette, ove necessario. Il punto di arrivo è l'abitato di Favogna, immerso nel verde in un paesaggio da cartolina.


Accesso

Percorrendo la SP14, portarsi poco a nord del confine tra le provincie di TN e BZ, e parcheggiare sulla piccola piazzola (altra piazzola disponibile poco più a nord):


Percorso

Si imbocca il sentiero che parte pochi metri a sud della piazzola, seguendolo fino all'attacco della ferrata, che presenta il punto più impegnativo dell'itinerario:

Nel resto dell'itinerario si alternano tratti di sentiero, sentiero attrezzato e ferrata, con alcune lunghe scalette:

Dopo aver superato una grande cengia verso sinistra, si giunge alla parte finale della ferrata, sotto un grande tetto, con libro di via:

Segue un bel sentiero tra boschi di latifoglie e pinete, che porta al rado abitato di Fennberg / Favogna. Presso un bel laghetto e una suggestiva chiesetta si trova il luogo d'arrivo:


Ritorno

Procedere verso sud fino a imboccare la Valle dell'Inferno, che scende abbastanza stretta, percorsa da un torrente:

Si sbuca infine nei pressi di Roveré della Luna. Raggiungere la SP14 e percorrerla verso nord fino al punto di partenza.

gb, 2013-04-07

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

14781436