Arrampicata sportiva

PLACCHE DI BAONE

da Chiarano

Le Placche di Baone sono una fascia di roccia calcarea appoggiata alla base del Monte Baone, sul lato sud. L'arrampicata è prevalentemente di aderenza. Discreto il panorama su Arco e il Lago di Garda.

Accesso

Da Arco, portarsi verso l'abitato di Chiarano, e nei pressi di una chiesetta si trova parcheggio:

Dirigersi verso l'abitato di Chiarano, attraversarlo, e seguendo le indicazioni per la falesia salire fino alla base delle placche, per una stradina che sale tra gli ulivi. In una ventina di minuti si arriva alla base delle placche, ad un bivio:

Settore Attimo Fuggente

Si prende il sentiero a sinistra, e in una decina di minuti ci si trova alla base delle vie:

Nel tratto raffigurato in foto si trovano, a breve distanza, gli attacchi delle cinque vie più a sinistra del settore. Sparsi più a destra si trovano gli altri.

Dettaglio delle vie

Settore Onduline

Si prende il sentiero a destra, e si raggiunge rapidamente la base della parete:

Questo settore è attrezzato per i non vedenti, come appare dalla targa apposta alla base:

Dettaglio delle vie

Per le vie del settore Attimo Fuggente, laddove è possibile dalla loro sommità raggiungere il sentiero che attraversa la sommità delle placche, si può utilizzarlo per il rientro. Lo si prende a destra e lo si segue prima in saliscendi poi in discesa, con tratti attrezzati, fino ad atterrare presso il settore Onduline.