RIFUGIO PEDROTTI

traversata da/per Rifugio Brentei

Rifugio Pedrotti

Questa traversata, utilizzabile come parte di altri itinerari di interesse, porta dal Rifugio Brentei al Rifugio Pedrotti, o viceversa, attraversando la Val Brenta Alta e passando dalla Bocca di Brenta, sotto le pendici di Cima Brenta Bassa.

La descrizione è relativa alla salita dal Rifugio Brentei verso il Rifugio Pedrotti, sebbene le fotografie siano state scattate in direzione opposta.

Nota dell'autore; Ringrazio molto gli amici Giovanni e Antonio, che in due diverse occasioni hanno percorso con me questo itinerario, e che compaiono in varie fotografie.

Dal Rifugio Brentei, si prende il sentiero 318. Si procede così lungo la Val Brenta Alta, in direzione della Bocca di Brenta:

Il sentiero sale dapprima poco ripido, traversando in costa, sulla sinistra, su prati e ghiaie. Poi si inizia a salire più decisamente, superando risalti rocciosi, con l'ausilio di cordini metallici, e nevai:

Si raggiunge in tal modo Bocca di Brenta, avendo così superato ormai la gran parte del percorso (1h45 dalla partenza):

La si oltrepassa e si prende a destra il sentiero 305, che si dirige verso il Rifugio Pedrotti:

Lo si raggiunge facilmente, in circa 15 minuti.