trekking-etc

Descrizione
Passeggiata

LAGO DI MOLVENO

giro del Lago, da Molveno

Lago di Molveno

Il Lago di Molveno si trova nel solco situato tra le Dolomiti di Brenta e la dorsale della Panagella. Misura circa 4,5 Km di lunghezza e 1,5 di larghezza, ponendosi così tra i maggiori laghi del Trentino.

E' possibile fare il giro completo del lago, lungo un sentiero ampio e facile, essenzialmente in piano, tranne pochi dolci saliscendi. Non va però sottovalutata la circonferenza del lago; occorrono infatti più di tre ore per completare il giro. D'altra parte, l'itinerario regala suggestivi scorci sul lago, sul paese di Molveno, e le Dolomiti di Brenta.

Viene qui descritto il giro in senso antioriario.


Accesso

Si può parcheggiare in un'ampia area nei pressi dell'abitato di Molveno.


Percorso

Dal Parcheggio, ci si dirige verso la bella spiagga, e la si percorre verso sud fino al suo termine, dove un ponticello permette di accedere al sentiero, che poco dopo si inoltra tra gli alberi:

Sulla sponda occidentale del lago il sentiero si mantiene per lo più ad una certa distanza dalla riva, procedendo nel bosco ombreggiato, ma offrendo spesso scorci molto suggestivi sul lago:

Si passa su un ponte romano, in corrispondenza del quale a destra scende dalla rocce il Rio Ceda, uno degli affluenti del lago:

Più avanti si giunge in località Dos Corno, un punto leggermente più elevato rispetto al resto del percorso, e situato su un promontorio che si protende sul lago. Belli gli scorci sul lago e il paese da questa zona:

Un bivio a Dos Corno porta da un lato verso le rovine dei Fortini di Napoleone, dall'altro verso l'omonimo ristorante.

Proseguendo, invece, si raggiunge un'opera idrica, ottima balconata per una vista sul lago:

Proseguendo, si arriva a raggiungere l'estremità meridionale del lago, dove il sentiero costeggia la spiaggia:

Inizia ora il tratto sul lato orientale, che costeggia maggiormente la riva rispetto a quello opposto, superando in un paio di tratti un punto più scosceso della costa su passerelle metalliche:

Proseguendo, sempre lungo il lago, si passa accanto ad alcune isolate spiaggette:

Bella anche la visuale da questa zona sul lago, il paese, e le Dolomiti di Brenta:

Il sentiero poi attraversa la strada, proseguendo per un buon tratto a monte della stessa, per poi riattraversarla, riportandosi infine lungo la riva, ormai nei pressi del paese:

Poco dopo, si raggiunge un ponte stradale, che si può utilizzare per abbreviare un po' il percorso, che altrimenti volge a nord in uno stretto e appartato ramo di lago, che si attraversa su due suggestivi ponticelli di legno:

Si procede ora nuovamente verso sud, costeggiando il lago nei pressi del paese, superando un tratto di spiaggia, e poi costeggiando il porticciolo:

Subito dopo si attraversa il ponte sul Rio Massò, altro affluente del lago:

Si percorre infine un altro tratto di spiaggia, fino a tornare nel punto dove è iniziato il giro.

gb, 2013-08-18

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

22581524