trekking-etc

Escursionismo

CIMA VERDE

per il Sentiero del Corazza, da Pietra

Bait del Corazza

Il Corazza o Coraza era un eremita, che aveva costruito il suo ricovero su una cengia sotto un tetto di roccia sulle pendici orientali del Bondone. Il sentiero articolato che sale passando vicino al Bait del Corazza offre paesaggi e scorci molto interessanti e un ambiente per lo più solitario ma ricco di fascino.

E' un percorso raccomandabile nella bella stagione, benché addatto ad escursionisti esperti, ma con la dovuta esperienza e accortezza può essere fruito anche in versione invernale, come appare da questa descrizione.

Note dell'autore: un grazie agli amici Armando e Roberto con cui ho condiviso l'itinerario; riguardo alla traccia GPS, mi è difficile garantire l'estrema precisione di alcuni tratti, in particolare i passaggi con pochissima esposizione satellitare, ma non mi aspetto che ne derivi alcun problema di orientamento.

Nota dell'autore (2019): dopo aver ri-percorso questo meritevole itinerario, in una bella giornata autunnale, ho aggiornato alcune parti.


Accesso

Salendo per la SP25, che da Aldeno porta verso Le Viote del Bondone, subito dopo l'abitato di Cimone, sulla sinistra, si dirama una stradina, che porta alla frazione Pietra. Appena prima delle case si trova un parcheggio, e un altro si trova quasi all'uscita dalla frazione.


Percorso

Dal parcheggio si sale per la scorciatoia (traccia più scura sulla mappa), o si prosegue per la strada:

Strada verso Località Spagnolli

Si raggiunge e prende un bivio a destra per Località Spagnolli, e più avanti un altro bivio a sinistra:

Bivio

Da Spagnolli, seguendo le chiare indicazioni, si prosegue verso ovest, poco dopo si guada un ruscello, e si inizia a salire più decisamente nel bosco:

Sentiero

Si raggiunge Località Le Fratte, dove si trova un ricovero:

Località Fratta ricovero e bivio

Al vicino bivio, e ai successivi due, si segue sempre l'indicazione per il sentiero 638 del Coraza, che sale guadagnando costantemente quota, e proponendo sempre più spesso passaggi interessanti su roccette, su cenge e attraverso canalini.

Sentiero

Cengia

L'itinerario è sempre ben riconoscibile dalle tracce di sentiero, e dai frequenti segni bianco-rossi, e dove è più esposto o impegnativo è attrezzato con cordino metallico.

Cordino

Cengia

Si deve deviare di pochi metri dal percorso, in corrispondenza di un canalino a quota 1880 m circa,

Canalino

per raggiungere il Bait del Corazza:

/treks/europe/it/tn/trento/bondone/sentiero-coraza/bait-del-corazza.jpg

Poi si riprende il canalino e lo si risale:

Canalino

Quando il canale si apre si prosegue per roccette e sentiero:

Sentiero

fino a raggiugnere la croce in Località Pala Granda.

Località Pala Granda

Si risale ancora fino a raggiungere il bivio con il sentiero 636, ai piedi del Doss d'Abramo, che si prende verso destra, in direzione nord-est.

Si percorre tutto il crinale che porta verso Cima Verde, fino al bivio con il sentiero 630, da dove si raggiunge la sommità di Cima Verde in poche decine di metri.


Ritorno

Da Cima Verde si prende il sentiero 630 verso Baita Sparavei. Il sentiero scende lungamente, con qualche tratto attrezzato:

Cordino

Ad un primo bivio, in Località Acqua del Mandret, si prosegue ancora a lungo verso Baita Sparavei, ma ad un secondo bivio, prima di raggiungerla, si prende il sentiero che devia a destra.

Questo lungo sentiero, non segnato, attraversa prevalentemente in direzione ovest-sud-ovest, mantenendosi attorno a quota 1450 m, con alcuni saliscendi. Evitare di prendere deviazioni che scendono a sinistra. 

Verso la fine di questo traverso, si trovano di nuovo tratti attrezzati:

/treks/europe/it/tn/trento/bondone/sentiero-coraza/cordino-3/image.jpg

Poi il sentiero piega decisamente più a sud, fino a confluire sul sentiero di andata. Ripercorrendo questo in discesa, si torna al punto di partenza.

gb, 2013-12-22

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

14560490