Arrampicata sportiva

FALESIA CADINE NUOVO

da Località Fer de Caval

20160417_091703

Piccola falesia adatta anche per principianti. E' divisa in due settori, quello di sinistra per l'arrampicata in stile boulder, quello di destra offre alcune vie facili e piacevoli, ma anche alcune più impegnative.

Nel settore di destra le soste sono a circa un metro dal ciglio per cui è meglio allungare la sosta con una fettuccia. Le vie sono alte max 15 metri, e sono sufficienti 6 rinvii.

Un grazie dall'autore a Lorenzo Ianes di Trento, per la descrizione dell'avvicinamento.

Accesso

Portarsi a Cadine, percorrendo la Gardesana Orientale, salire in paese lungo Via di Coltura, e ad un primo bivio, con croce, proseguire dritti, per Strada per Tez:

Bivio

Ad un secondo bivio, poco dopo, prendere a sinistra per Strada della Casara. In breve si arriva alla località Fer de Caval, dove è disponibile un parcheggio:

Dal parcheggio in località Fer de Caval si dipartono 2 strade: prendere la strada di dx (E-NE):

20160417_085551

20160417_090012

Giunti in prossimità dell'ultima casa, superare la sbarra e continuare per la strada forestale che ora piega a dx (S):

20160417_090307

Ignorare una marcata traccia di sentiero che si diparte a sinistra da uno slargo (non porta alla palestra).

Continuando per la strada superare un grande masso (h 3m) sul bordo sinistro della strada recante un vistoso segno azzurro (divisione forestale) quindi oltrepassare una panchina

20160417_090705

fino ad incontrare, sempre sul bordo sinistro della strada, un secondo masso (h 2m) con il numero "49" dipinto in rosso.

20160417_091124

Dopo questo masso in corrispondenza della canaletta in legno di scolo dell'acqua che attraversa il sedime della strada, prendere la traccia di sentiero che porta in breve alla parete della falesia:

20160417_091250

Settore di sinistra

Questo settore è adatto a praticare l'arrampicata in stile boulder:

Settore di destra

Questo settore è attrezzato con vie monotiro: