trekking-etc

Descrizione
Escursionismo

LAGO SANTO

da Pineta di Faedo

Lago Santo

Il Lago Santo, un incantevole specchio d'acqua situato in una conca verdeggiante a circa 1200 m di quota, può essere raggiunto dalla Val di Cembra, ma non solo. L'itinerario qui proposto parte da Pineta di Faedo, percorrendo due diversi sentieri all'andata e al ritorno, attraversando splendidi boschi.


Accesso

Presso la località Pineta, a monte dell'abitato di Faedo, si trova una piccola area verde e un parcheggio piuttosto ampio.


Percorso

Si imbocca l'ampio sentiero 409, che sale verso nord-est, senza mai opporre una pendenza più che modesta:

In un tratto il sentiero è lastricato:

A circa 15 minuti dalla partenza, si raggiunge la località Pian de la Cros:

Poco dopo, al bivio con il sentiero 408a, si prosegue dritti. In altri 20 minuti circa si raggiunge la Località Passo della Croccola, dove si prende il sentiero 409, che piega a destra.

Il sentiero sale nel bosco:

A Località Pozze si prende il sentiero 409a, e successivamente, a Località Lagabrun, si continua sullo stesso sentiero, svoltando a sinistra, e salendo su terreno un po' più ripido:

Si raggiunge la strada asfaltata che sale al lago. Si può proseguire su questa, o sul sentiero che sale più a sinistra:

Si raggiunge così prima il Rifugio Lago Santo, e subito dopo il lago stesso:

Lago Santo

E' possibile in una quindicina di minuti fare il giro attorno al lago, passeggiando sulle rive erbose, a tratti decorate da canneti:


Ritorno

Si ripercorre il sentiero di andata fino a tornare a Località Lagabrun. Là si prende a sinistra il sentiero 414, e lo si segue. Il sentiero raggiunge la strada asfaltata, che si segue per un buon tratto:

Si supera senza prenderlo un sentiero con indicazione per il Rifugio Sauch; solo più avanti infatti si trova l'indicazione a destra che riporta sul sentiero giusto. Da qui occorre fare un po' di attenzione, poiché si trovano alcuni bivi non segnati, ma si mantiene facilmente la direzione giusta se si seguono i segni bianco-rossi.

Si prosegue sempre nel bosco:

fino a che si raggiunge il punto di partenza.

gb, 2013-09-22

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

14560523