per Ferrata del Somator, da Passo Bordala
Il Monte Biaena, pur non potendo vantare una particolare elevazione, si trova in una posizione privilegiata sul crinale che divide la Val Lagarina dalla Val di Gresta, e gode così di una posisione panoramica che spazia in modo notevole, dalle Piccole Dolomiti al Lago di Garda.
La Ferrata del Somator consiste di qualche facile tratto di sentiero attrezzato con cordino e di un breve tratto di ferrata vera e propria, attrezzata con cordini e staffe, quindi si raccomanda il set da ferrata, soprattutto per gli inesperti.
Il sentiero di rientro, pur essendo segnalato per escursionisti esperti, non presenta significative difficoltà.
Da Villa Lagarina (TN) oppure da Aldeno (TN) si predono le indicazioni per il Lago di Cei in prima istanza, poi per Passo Bordala. Al passo si trova un'ampia area adibita a parcheggio.
Da Passo Bordala, si segue la strada verso nord, e subito si devia a destra su stradina asfaltata con indicazione per Malga Somator:
La strada è transitabile dalle auto, ma il loro passaggio è sporadico. Si supera Maso Muriel, più avanti un paio di bivi, proseguendo sempre sulla stradina principale:
Dopo una breve e dolce salita, si perviene a Malga Somator:
Presso la malga, si trova un ampia area verde con parco giochi, e un discreto punto panoramico.
Dal lato opposto della strada rispetto alla malga, sale un sentiero con indicazione per il Monte Biaena:
Il sentiero sale con varia pendenza nel bosco:
In qualche punto un tratto di cordino aiuta nella progressione:
Il sentiero si snoda poi prevalentemente sul crinale in direzione sud:
Un breve ma quasi verticale tratto di ferrata permette di superare una balza rocciosa:
Il resto del sentiero non presenta difficoltà, e alla fine si raggiunge l'ampia sommità erbosa del monte:
Pochi passi e si raggiunge la croce di vetta:
Notevole il panorama sulla Val d'Adige e Val Lagarina a est, con vista fino alle Piccole Dolomiti, sull'Altopiano di Brentonico a sud, e sulla Val di Gresta e il Lago di Garda verso ovest e sud-ovest, il Monte Stivo e le Tre Cime del Bondone a nord-ovest.
Si può scorgere anche Malga Somator:
Si prende il sentiero che scende verso ovest, con indicazione per Ronzo-Chienis. Si passa così accanto a Capanna Monte Biaena, e si scende:
Al bivio che si incontra poco dopo si prende a destra con indicazione per Ristorante La Baita. Si procede nel bosco, poi si raggiunge un tratto di "laste" che si attraversano senza difficoltà:
Si prosegue ancora nel bosco
fino a raggiungere un bivio che a sinistra indica Ristorante La Baita e a destra Passo Bordala. Entrambe le direzioni sono buone, di seguito si descrive la prima.
Si scende per comoda stradina fino al Ristorante La Baita:
Da lì, seguendo la strada verso nord, non particolarmente trafficata, si raggiunge in circa quindici minuti il punto di partenza:
■ gb, 2014-09-14
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie