Descrizione

MONTE PENEGAL

da Le Regole di Malosco

/treks/europe/it/tn/val-di-non/sponda-sinistra/monte-penegal/dscn3440/image.jpg

Il Monte Penegal si trova al confine tra l'Alta Val di Non e l'Alto Adige / Südtirol, in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico.

L'itinerario qui presentato porta a raggiungere la meta partendo da Le Regole di Malosco, con un itinerario non particolarmente faticoso, e decisamente facile. Viene anche proposto un rientro alternativo, per chi desidera percorrere un giro un po' più lungo.

Accesso

Lungo la SS42, a monte dell'abitato di Ronzone, si prende una stradina asfaltata in direzione nord-est, che in circa 3 Km porta alla località Le Regole di Malosco, dove vi sono varie possibilità di parcheggio.

Si imbocca il sentiero 508, chiaramente indicato. Il sentiero, dopo aver oltrepassato il Ristorante La Monteson, si addestra nel bel bosco di conifere:

/treks/europe/it/tn/val-di-non/sponda-sinistra/monte-penegal/dscn3393/image.jpg

Circa a metà del percorso di andata, si raggiunge Malga Malosco:

/treks/europe/it/tn/val-di-non/sponda-sinistra/monte-penegal/dscn3400/image.jpg

Si prosegue per il sentiero 508:

/treks/europe/it/tn/val-di-non/sponda-sinistra/monte-penegal/dscn3402/image.jpg

Poco prima di raggiungere la meta, il sentiero sbuca su una stradina, che si prende verso destra:

/treks/europe/it/tn/val-di-non/sponda-sinistra/monte-penegal/stradina.jpg

Presto si raggiunge la destinazione, dove si trova un grande albergo, e un punto panoramico:

/treks/europe/it/tn/val-di-non/sponda-sinistra/monte-penegal/punto-panoramico/image.jpg

Si può tornare lungo il percorso di andata.

In alternativa, è possibile compiere una deviazione verso nord, fino alla località Bait del Prinz. In tal caso, anziché imboccare il sentiero 508, si prosegue per la stradina. In corrispondenza di una stretta curva, si abbandona la stradina (che porta ad un sito di impianti e torri di telecomunicazioni) e si prende il sentiero 500.

Questo procede lungamente per saliscendi, sempre in splendidi boschi:

/treks/europe/it/tn/val-di-non/sponda-sinistra/monte-penegal/dscn3448.jpg

Ad un primo bivio, è possibile tagliare a sinistra in direzione di Malga Malosco, per riprendere il sentiero di andata.

Proseguendo, si può ammirare qualche scorcio sulla piana circostante Bolzano, e verso il Monte Macaion:

/treks/europe/it/tn/val-di-non/sponda-sinistra/monte-penegal/dscn3450/image.jpg

Giunti in località La Forcolana, è di nuovo possibile tagliare a sinistra, per andare a prendere il sentiero 514 che rientra verso Le Regole.

Proseguendo ancora si raggiunge infine il Bait del Prinz, un rudere circondato da una bella radura:

/treks/europe/it/tn/val-di-non/sponda-sinistra/monte-penegal/bait-del-prinz-1/image.jpg

Si prende poi il sentiero 514 che con un lungo e regolare falsopiano in discesa riporta al punto di partenza.