MONTE COLT

e Croce di Ceniga, da Ceniga

Monte Colt - Croce di Ceniga

Breve escursione a ridosso del paese di Ceniga, che permette di raggiungere la Croce di Ceniga, visibile dal paese, punto panoramico eccezionale sulla Valle del Sarca. In breve si raggiunge anche la cima, di roccia calcarea erosa da fenomeni carsici. Sentiero molto scivoloso in caso di piogge recenti.

Accesso

Lungo la SS45bis, deviare prendendo la strada che si dirige a Ceniga, dove si trova un parcheggio:

Dal parcheggio ci si dirige verso il Ponte Romano, lo si attraversa, si prende a destra e poi subito a sinistra un comodo sentiero:

Lo si segue, avendo l'accortezza di svoltare a destra in corrispondenza di un bivio con cartello che riporta un 3 cerchiato:

Si prosegue fino a raggiungere un altro bivio in Località Naroncolo, dove si prende a sinistra, salendo più decisamente, a tratti su sentiero ripido e scosceso, con qualche roccetta:

Si raggiunge prima la Croce di Ceniga, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama sulla Valle del Sarca:

Proseguendo ancora, si raggiunge infine la sommità del monte.

Per il sentiero di andata.