LAGO DI CAVEDINE

Giro del lago

Vista sul lago
dalla sponda est

Il Lago di Cavedine si trova adagiato in una bella conca tra le pendici occidentali del Bondone e una dorsale detritica formata da un'antica frana, le "marocche". E' lungo circa 2,5 Km, le sue acque sono generalmente fredde, e si trova circondato dai rilievi della Valle dei Laghi, che si possono ammirare durante il giro.

Si tratta di una camminata non particolarmente impegnativa, che richiede tra le 2 ore e le 2 ore e mezza, in parte sul lungolago orientale, in breve parte su strada, poi su ciclo-pedonabile e in buona parte su sentiero boschivo.

Descriviamo qui il giro in senso anti-orario.

Novembre 2019: Aggiunte due varianti di sentiero, in colore più scuro sulla mappa.

Accesso

Si raggiunge uno dei parcheggi situati lungo la sponda sud-est o la sponda est deviando dalla SS 45bis.

Da nord, a Sarche, si prende in direzione di Ponte Oliveti, si piega a sud oltrepassando Pergolese, raggiungendo poi il lago.

Da sud, a Dro, si prende inizialmente la SP 84 in direzione del Bondone, per deviare a sinistra seguendo le indicazioni per il lago, che si raggiunge poi rapidamente.

Partendo da uno dei parcheggi sopra indicati, ci si incammina verso nord. Si percorre un tratto sul sentiero lungolago, e quando questo si interrompe, un tratto su stradina:

/treks/europe/it/tn/valle-del-sarca/sponda-sinistra/lago-di-cavedine/strada.jpg

Bella la visuale sui rilievi circostanti, come il Monte Brento:

/treks/europe/it/tn/valle-del-sarca/sponda-sinistra/lago-di-cavedine/dscn9035/image.jpg

e il Monte Casale:

Vista sul lago
dalla sponda est

Ci si avvicina così alla zona dove l'immissario, il Rio Rimon, che proviene dal Lago di Toblino:

/treks/europe/it/tn/valle-del-sarca/sponda-sinistra/lago-di-cavedine/ponte/image.jpg

Si oltrepassa il ponte sull'immissario, e altri due ponticelli:

/treks/europe/it/tn/valle-del-sarca/sponda-sinistra/lago-di-cavedine/ponticello-1/image.jpg

Si prosegue brevemente su ciclo-pedonabile, per poi svoltare a sinistra su sentiero sterrato:

/treks/europe/it/tn/valle-del-sarca/sponda-sinistra/lago-di-cavedine/sentiero.jpg

Lo si segue, fino a raggiungere, in leggera discesa, un edificio rurale apparentemente non abitato; assecondando un paio di tornanti in discesa, si prosegue per il sentiero più evidente, tornando così in zona boschiva:

/treks/europe/it/tn/valle-del-sarca/sponda-sinistra/lago-di-cavedine/sentiero-1.jpg

Dopo aver percorso la lunghezza del lago in direzione sud, si raggiunge e oltrepassa la vecchia centrale idoelettrica di Fies:

/treks/europe/it/tn/valle-del-sarca/sponda-sinistra/lago-di-cavedine/sentiero-2.jpg

Ancora un tratto di sentiero nel bosco, e si raggiunge nuovamente la sponda sud-est, dove si prosegue sul lungolago:

/treks/europe/it/tn/valle-del-sarca/sponda-sinistra/lago-di-cavedine/lungolago.jpg

Nei pressi del molo

/treks/europe/it/tn/valle-del-sarca/sponda-sinistra/lago-di-cavedine/dscn8982/image.jpg

la presenza di una scalinata facilita la discesa alla riva, dove un ritemprante pediluvio può risultare particolarmente gradevole nella stagione calda:

/treks/europe/it/tn/valle-del-sarca/sponda-sinistra/lago-di-cavedine/pediluvio.jpg

Proseguendo verso nord, si chiude il giro, raggiungendo il punto di partenza.

Varianti

La prima delle due varianti rappresentate in colore più scuro sulla mappa permette di rimanere più sul culmine della collina, e di evitare il passaggio in area privata, benché su sentiero percorribile.

Si imbocca prendendo a destra a un bivio nella zona a nord-ovest del lago, anziché procedere dritti per prendere la stradina in discesa:

Bivio

Con vari saliscendi, si percorre prima una sterrata poi una traccia:

20191101_145157

20191101_145435

20191101_145733

20191101_150706

Con un'ultima rampetta in discesa, si confluisce sul sentiero comune:

20191101_150841

La seconda variante presenta il vantaggio di pendenze più dolci, e si prende poco dopo la confluenza di cui sopra, prendendo a sinistra anziché proseguire dritti:

Bivio

Si procede su traccia,

20191101_152300

20191101_152718

fino a confluire sul sentiero comune.