trekking-etc

Descrizione
Escursionismo

SENTIERO DELLA MAESTRA

da Località Moletta

Vista
verso nord

Questo sentiero ricalca, almeno in parte, l'itinerario che una maestra percorreva, anni addietro, per raggiungere le Case Caproni, sul versante sinistro della Valle del Sarca, in prossimità di Dosso Grande.

L'itinerario, abbastanza lungo, con un tratto attrezzato lungo il sentiero di discesa, si svolge nel verde, offre panorami molto suggestivi sul Lago di Garda, Arco e la Valle del Sarca, fino a nord verso il Monte Gazza e la Paganella. All'andata si passa presso delle vecchie Cave di Oolite.

Nota dell'autore: Questo itinerario mi riporta alla mente i racconti di mia madre, che in gioventù insegnava in sperduti paesini del Trentino Alto-Adige, e con ogni tempo e in ogni stagione percorreva sentieri non dissimili da questo per raggiungere i suoi alunni.


Accesso

Poco a nord di Arco, percorrendo la SS45bis, si devia per Località Moletta, dove si trova un piccolo parcheggio:


Percorso

Si torna verso la strada statale, la si attraversa e si prende il sentiero in salita con chiare indicazioni. Il sentiero, dopo aver superato alcune case, sale dolcemente nel verde:

Dopo un buon tratto di sentiero, si raggiunge un punto panoramico sulla valle, e poco dopo le vecchie Cave di Oolite:

Si prosegue ancora un buon tratto per sentiero, un tratto su strada, e di nuovo per sentiero. La parte finale della salita al Dosso Grande comporta il superamento di qualche facile roccetta:

Si giunge infine all'indicazione del Dosso Grande:

Il punto sommitale si raggiunge però poco oltre, dopodiché si inizia a scendere. Si incontra un tratto di strada, per poi tornare su sentiero. Da lì si scorgono un po' più in alto verso nord-est le Case Caproni:

Il sentiero di discesa oltrepassa ad un certo punto un tratto di placca inclinata, attrezzato con passerella e cordino:

Dopo un altro tratto nel bosco, il sentiero costegga per un buon tratto una muraglia rocciosa:

Infine si raggiunge la piana coltivata.

Da lì, camminando verso sud, inizia il lungo percorso di ritorno vero il punto di partenza, in parte su sentiero sottocosta, tra meli e filari di vite, in parte su strada, traversando qua e là piccole frazioni di paese.

gb, 2013-04-25

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

14549132