CIMA CAPI
per Ferrata Susatti e Sentiero Foletti, da Biacesa

Bell'itinerario, che include la Ferrata Fausto Susatti, e il sentiero attrezzato Mario Foletti, entrambi abbastanza facili e quindi adatti anche ai principianti. Il panorama sul Lago di Garda è veramente eccezionale.
Accesso
Da Riva del Garda, prendere la SS240 che sale verso la Val di Ledro, e raggiungere il paese di Biacesa, dove si può parcheggiare presso la chiesa:

Avvicinamento
Attraversare il paese in direzione nord-est, seguendo le indicazioni. Si raggiunge un bivio, dove è apposta una particolare targa:

Il sentiero, dopo aver oltrepassato la periferia del paese, si addrentra nel bosco, e prevalentemente in salita, ma con qualche saliscendi, si sposta per una buona distanza in direzione prevalentemente est. Lungo il sentiero si incontra un rudere:

La vista sul lago è ancora parzialmente preclusa dalla stessa Cima Capi. E' ben visibile il paesino di Pregasina:

Si prosegue fino a raggiungere l'attacco della ferrata:

Ferrata
La ferrata sale senza particolari difficoltà fino a portarsi sulla cresta sud di Cima Capi. Qualche passaggio è particolarmente suggestivo:

Si raggiunge infine la Cima:

Veramente spettacolare il panorama sul Lago di Garda settentrionale:

Rientro
Si scende in direzione nord-ovest, verso la forcella con la più alta Cima Rocca, dove si prende a sinistra, raggiungendo in breve il sentiero Mario Foletti:

Superato questo, dopo non molto si raggiunge il Bivacco Arcioni, e dopo ancora la Chiesa di San Giovanni Battista:

Si continua a scendere fino a ritrovare il sentiero di andata, seguendo il quale si torna al punto di partenza.
■ gb 2013-01-12